Domenica 28 ottobre 2018
in 120 città dell'olio italiane

Usini (SS)



Usini è un comune di 4.200 abitanti, in lenta ma costante crescita. Un ordinato sistema viario consente di osservare nel suo centro storico costruzioni civili di architettura essenziale che rivelano le origini contadine dei suoi abitanti. Nonostante la vicinanza alla città di Sassari, Usini è riuscita a conservare i suoi tratti distintivi ed è immersa in un paesaggio di oliveti, carciofaie e rigogliosi vigneti.

INFO PERCORSO

Dopo le visite al mulino dei primi del ‘900 sito all’interno della vecchia “Corte DIAZ” e della neo azienda agricola olearia “EZZA” dove, oltre alla visita al frantoio verrà offerta la degustazione di pane e olio, il percorso si snoderà lungo il territorio olivetato di Usini, con una sosta presso un oliveto privato dove si terrà una lezione teorico/pratica sulal storia olivicola locale e territoriale a cura di personale specializzato dell’Agenzia Regioanle “LAORE”. Successivamente si proseguirà fino a raggiungere la località “parco Sant’Antonio del Comune di Uri, dove i partecipanti delle due comunità convergeranno per pranzare insieme grazie al coinvolgimento del personale delle “Pro Loco” dei due Comuni (per il pranzo saranno ammesse massimo 250 persone previo pagamento di 10.00 euro).

Itinerario a tappe: Viale del Riposo (per registrazione e area parcheggio) – Piazza Castello (per visita alla “Corte DIAZ” – via Diaza (per visita all’azienda EZZA) – “pala’e Cariasa” – “Pirapeglias” – “Tuvaoes” – “Terra Rujas” – Viale del Riposo (da qui si ripartirà in auto per la località sede del pranzo)

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 3,5Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Centro Abitato di Usini - Via del Riposo
 Orario di partenza: 9.00
 Info: assessori@comunediusini.it
 Telefono: 079 301700

In questa città trovi

 Produttori di olio: 200
 Aziende olivicole: 2
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

Sagra di San Giorgio in Oleastreto (1 maggio)

Vini di Coros (ultimo sabato di maggio)

UrsiniaLonga – La Magnalonga Usinese (3 giugno)

Sagra degli Andarinos (10 agosto)

“Ajò a Ippuntare” (secondo sabato di dicembre)

 


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Carciofi con patate e finocchietto selvatico


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi