Domenica 24 ottobre il Gruppo di azione locale del Carso – GAL Carso – LAS Kras con il supporto del Comune di Trieste, organizza una pedalata in bici in occasione della Camminata tra gli olivi, mettendo a disposizione dei partecipanti 20 e-bike. L’iniziativa parte per promuovere il territorio locale, i produttori e la Via Bora, un percorso ideato dal GAL per far apprezzare a residenti e turisti il meglio del territorio carsico.
Partendo in ebike dal parcheggio di Barcola, si andrà a visitare il Porto Vecchio e la Piazza Unità. Da lì si proseguirà verso il Castello di Miramare, ammirando il lungomare triestino. L’escursione porterà a scoprire il giardino storico del Parco di Miramare che è compreso nella Riserva della Biosfera di Miramare riconosciuta dall’UNESCO per la eccezionalità del paesaggio e dell’armonia con la quale uomo e natura convivono. Il percorso proseguirà verso Via del Pucino e lungo la strada della Salvia. L’itinerario attraverserà terrazzamenti a viti e olivi. Permetterà di osservare la morfologia del territorio e di giungere a Contovello. Qui ci fermeremo presso l’azienda agricola Klin, dove ci sarà una degustazione dell‘olio abbinato al formaggio e vino locale con spettacolare vista sul golfo di Trieste. Dopo la degustazione si scenderà verso il centro di Barcola, dove concluderemo la nostra pedalata.
Percorso: Barcola – Porto Vecchio – Piazza Unità – Miramare – Santa Croce – Contovello – Barcola
PROGRAMMA:
- 9:00 – ritrovo presso il parcheggio a Barcola (PIAZZA 11 SETTEMBRE)
- 9:30 – partenza da Barcola verso Porto Vecchio
- 9:50 – visita del Porto Vecchio
- 10:10 – arrivo in Piazza Unità
- 10:40 – arrivo al Castello di Miramare con visita e spiegazione del Parco: all’interno del Parco di Miramare si cammina, perciò le biciclette verranno spinte a mano
- 11:10 – si prosegue uscendo dal Parco di Miramare e salendo la Via del Pucino fino al paese di Santa Croce, con affacci sul golfo e vista dei pastini coltivati ad ulivo.
- Dopo aver attraversato Santa Croce si pedala lungo la vecchia strada di collegamento con Prosecco , sterrata e in mezzo al bosco.
- 12:40 – arrivo a Contovello: degustazione di olio d’oliva EVO e brindisi finale presso l’azienda agricola Klin.
- 13:00/13:30 – discesa lungo Strada del Friuli e Salita a Contovello e arrivo a Barcola
TEMPO DI PERCORRENZA: ca. 5h, comprese le soste e le visite LUNGHEZZA DEL PERCORSO: 35km DIFFICOLTÀ: Media, salita e discesa a volte con pendenza, quota massima m 263 slm, dislivelli totale +/- 625 m LUOGO DI PARTENZA: Parcheggio di Barcola: Piazzale 11 Settembre 2001, 34136 Trieste TS ORARIO DI PARTENZA: 9:00 ritrovo – 9:30 partenza INFO: info@galcarso.eu TELEFONO: 334 8301226