Visto il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno la Camminata tra gli ulivi verrà declinata in una proposta per esplorare l’aspetto storico-culturale della città Trieste con un focus sull’importanza della buona alimentazione e valorizzazione delle realtà agricole territoriali.
In collaborazione con la Pro Loco Trieste la giornata sarà articolata con una visita al Museo J.J. Winkelmann. Quindi passeggiata attraverso la città vecchia con cenni di storia medievale e sosta all’Antico frantoio di Androna dell’Olio.
Seguirà un incontro all’Auditorium del Salone degli Incanti, ove una rinomata biologa molecolare e un professore universitario esperto epatologo parleranno dell’importanza dei valori alimentari legati a una corretta alimentazione e proprietà antiossidanti dell’olio EVO.
Di seguito visita a un’azienda agricola produttrice di olio con spiegazioni sulle modalità di coltivazione e lavorazione durante la passeggiata nell’uliveto con light lunch e degustazione olio Evo.
CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
Per info e prenotazioni:
Sig. Michele Ciak (Pro Loco Trieste)
cellulare 335 6675029 (solo whatsapp)
mail: info@prolocotrieste.it
Il programma è garantito anche in caso di maltempo con possibili variazioni sui percorsi a piedi.
tempo di percorrenza
Il percorso si articola nel corso di tutta la giornata.
lunghezza percorso
5 km
difficoltà
Facile
luogo di partenza
via del Teatro Romano
Orario di partenza
9:00
prenotazioni
telefono
335 6675029
consigli utili
Calzature e abbigliamento adatto a sterrato per la visita dell’uliveto
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
NO, sconsigliato
Collaborazioni
LILT Lega Italiana Lotta TUmori
FIF – Onlus
Trieste è la città più internazionale della regione, sospesa tra un passato glorioso di “piccola Vienna sul mare” e un presente da città cosmopolita. Dal molo Audace alla vecchia Lanterna è un susseguirsi di vele, vetrine di antiquari, botteghe e splendidi palazzi: in lontananza si intuisce il bianco profilo di Miramare, il romantico castello di Massimiliano e Carlotta d’Asburgo. L’eleganza della città traspare nei suio palazzi che parlano con il linguaggio neoclassico, liberty, eclettico e barocco e convivono armoniosamente con vestigia romane, edifici del Settecento e di stampo asburgico. Uno dei prodotti di punta di Trieste è il caffè. Porto franco per l’importazione del caffè sin dal Settecento, il porto di Trieste è il più importante nel Mediterraneo per i traffici di caffè: qui arrivano chicchi destinati non solo alle torrefazioni locali ma a quelle di tutto il mondo.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO