Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Trevi (PG)



Trevi sorge nel cuore dell’Umbria, al centro della valle Spoletana, fra Assisi e Spoleto. Chiusa dalle mura, è circondata da un mare argenteo di ulivi.Visibili nel territorio le tracce delle sua antichissima origine preromana. Trevi fece parte del Ducato di Spoleto. Divennecomune indipendente nel sec. XII. Dopo alterne vicende, nel sec. XV tornò sotto il dominio diretto della Chiesa. Nel 1469 vi fu fondato uno dei primissimi Monti di Pietà. Nel 1470 vi nacquela prima tipografia umbra, la quarta in Italiae la prima società tipografica al mondo. Nel 1784 fu reintegrata da papa Pio VI al titolo di città.

INFO PERCORSO 

La camminata tra gli ulivi si svolgerà sulla Fascia Olivata Assisi – Spoleto lungo l’anello: Trevi-Matigge-Manciano. Si prega di avere con sé scarpe e bastoncini da trekking, mantella anti-pioggia (no ombrelli) zaino con merenda e riserva di acqua di almeno 1 litro. Materiale anti-covid: mascherina, guanti e gel igienizzante. Numero massimo di partecipanti 50 persone. E’ richiesta una buona esperienza nel trekking, visto il passo da tenere e l’altimetria. in gioco.

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2/3h
 Lunghezza del percorso: 10km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Villa Fabbri - Trevi
 Orario di partenza: 9:00
 Info: infoturismo@comune.trevi.pg.it
 Telefono: 0742 332269

In questa città trovi

 Produttori di olio: 19
 Aziende olivicole: 14
 Frantoi: 7
 Eventi dedicati all'olio:

Festivol, si tratta di una manifestazione realizzata solitamente a fine ottobre per la presentazione dell’olio nuovo.

Il mercato del contadino, organizzato con cadenza mensile, per la vendita e la promozione dei prodotti locali.


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Il sedano alla trevana, pietanza gustosissima e delicata a base di sedano lesso, farcito con ripieno di carne, fritto in olio extravergine di oliva e gratinato al forno con sugo e parmigiano.


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi