Domenica 29 ottobre 2023

Termoli (CB)



La città di Termoli si estende oggi sulla costa e verso l’interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello. Termoli è un comune italiano di 33532 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise.Per popolazione è il secondo della provincia e della regione dopo Campobasso. Si caratterizza per la presenza di un promontorio sul quale sorge l’antico borgo marinaro, delimitato da un muraglione che cade a picco sul mare. La città si estende oggi sulla costa e verso l’interno, ma il suo centro propulsore è il promontorio sul mare Adriatico, sede del caratteristico Borgo Antico, topograficamente diviso dal resto della città dalle mura di contenimento e dal castello.La città oggi si presenta suddivisa in due zone ben distinte per caratteri architettonici: il Borgo Vecchio, che, edificato su un promontorio, si protende sul mare come la prua di una nave e la Città Nuova, che si eleva dal livello del mare poco meno di 30 metri.Il Borgo, lambito dalle acque dell’Adriatico, divide le due spiagge della città: S. Pietro (Rio vivo) ad oriente e S. Antonio ad occidente, denominazione motivata dalla passata esistenza di due chiese, una dedicata al primo Papa e l’altra al popolare Santo francescano.

PERCORSO

Il punto di ritrovo è presso il Parco degli Olivi – Parco della Biodiversità olivicola molisana di Via Volturno a Termoli, nei pressi della Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo, il parco didattico e con finalità sociali nato da un progetto di rigenerazione urbana del Vice Presidente ANCO Nicola Malorni, voluto dall’Amministrazione Comunale di Termoli, dal Lions Club Tifernus e dalla Kairos Cooperativa sociale Onlus di Termoli.

Seguirà una passeggiata divulgativa e didattica tra  i giovani olivi del Parco con la partecipazione di un agronomo e di uno storico che presenteranno la storia della cultura olivicola molisana e termolese, le cultivar presenti e le caratteristiche organolettiche del loro olio.

Dopo la passeggiata, si terrà una conferenza a cura degli psicologi e psicoterapeuti della Kairos su progetti di rigenerazione urbana e contrasto dell’abbandono di uliveti con la presentazione del nuovo Progetto “Ali per la vita – Servizio di prevenzione a favore di minorenni a rischio”, un progetto di olivicoltura sociale che sarà lanciato proprio in occasione della Camminata.

Subito dopo gli ospiti parteciperanno alla cerimonia di installazione della Targa “Parco degli Olivi” e delle targhette didattiche donate dal Lions Club Tifernus che ha istituito uno specifico “service” per il Parco degli Olivi coinvolgendo tutti i soci e la comunità locale. La cerimonia prevede la partecipazione di giovani utenti e operatori dei servizi socio-assistenziali territoriali (USSM del Molise e Kairos) coinvolti in progetti di olivicoltura sociale.

Subito a seguire un mini-corso di assaggio con degustazioni di olio EVO nuovo locale sarà condotto da esperti assaggiatori con la presentazione dell’olio nuovo di Fausto, l’olivo centenario di Guardialfiera simbolo in Italia dell’olivicoltura sociale.

Concluderemo con un’esperienza di Mindfulness del respiro, prima del congedo, con la partecipazione di psicoterapeuti Kairos e animazione musicale. Nel corso dell’evento si terrà una conferenza a cura degli psicologi e psicoterapeuti della Kairos sui progetti di rigenerazione urbana e contrasto dell’abbandono di uliveti in corso, con la presentazione/lancio del Progetto “Ali per la vita – Servizio di prevenzione a favore di minorenni a rischio” per il quale è prevista una raccolta fondi finalizzata alla cura del Parco degli Olivi di Termoli e di altri uliveti abbandonati mediante interventi di inserimento sociale e lavorativo di giovani a rischio, in collaborazione con servizi territoriali e associazionismo locale. Parteciperà all’iniziativa anche la LILT – sezione provinciale di Campobasso con l’intervento di una biologa nutrizionista al mini-corso di assaggio dell’olio nuovo. Nel corso dell’evento vi sarà anche la cerimonia di installazione delle targhe didattiche donate dal Lions Club Tifernus con la collaborazione di giova.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

9:30 Ritrovo presso il Parco degli Olivi – Parco della Biodiversità olivicola molisana di Via Volturno a Termoli

 9:45 Passeggiata divulgativa e didattica tra gli olivi con la partecipazione di un agronomo e di uno storico

10:30 Conferenza lancio del Progetto di olivicoltura sociale “Ali per la vita – Servizio di prevenzione a favore di minorenni a rischio”

11:00 Cerimonia di installazione delle targhe didattiche donate dal Lions Club Tifernus

11:30 Mini-corso di assaggio con degustazioni di olio EVO nuovo locale condotto da esperti assaggiatori e con la partecipazione di una biologa nutrizionista della LILT – sez. prov. Campobasso

12:30 Mindfulness del respiro tra gli olivi secolari del Parco con la partecipazione di psicoterapeuti Kairos e animazione musicale

La Camminata sarà l’occasione per lanciare la raccolta fondi per il progetto di olivicoltura sociale “Ali per la vita – Servizio di prevenzione a favore di minorenni a rischio” di Kairos Cooperativa sociale Onlus che potrà coinvolgere giovani utenti dell’USSM Molise. Sarà inoltre organizzata una conferenza di presentazione delle iniziative progettuali di rigenerazione urbana volute da Kairos e dal Lions Club Tifernus unitamente al Comune di Termoli. Sarà coinvolta con la collaborazione della LILT una biologa nutrizionista nel mini corso di assaggio per la promozione di sani stili di vita, con particolare riferimento alla dieta mediterranea e alla vita all’aria aperta.

Il Lions Club Tifernus di Termoli collaborerà con la donazione di targhe didattiche per il Parco degli olivi e la piantumazione di 10 nuovi piccoli alber

In caso di condizioni meteo avverse, l’evento sarà rinviato a data da confermare.

L’evento è organizzato in collaborazione con Lions Club Tifernus – Termoli, LILT – sezione provinciale di Campobasso, Kairos Cooperativa sociale Onlus di Termoli con il sostegno di 1. Oleificio Di Cencio – Termoli, Azienda Tenuta Terra Sacra di Benedetto Salvatore, L’Olio di Flora di Pasquale di Lena e Kairos Cooperativa sociale arl Onlus.

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Parco degli Olivi – Via Volturno Termoli (CB) – nei pressi della Chiesa S.S. Pietro e Paolo
 Orario di partenza: 9.30
 Info: nicolamalorni@gmail.com
 Telefono: 3283622726

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi