Domenica 27 ottobre 2019
in 125 città dell'olio italiane

Serra San Quirico (AN)



Serra San Quiricoè un comune italiano di 2879 abitanti della provincia di Ancona.L’antico borgo medioevale ha attraversato indenne l’età moderna e si offre all’occhio del visitatore in tutto il suo splendore di città fortificata, con alti palazzi, torrioni e chiede, ornati con pietre riccamente scolpite.Un perimetro di mura intatte e di facile accesso consente di godere dell’ampio panorama agreste della valle, nonché delle aspre pareti del sovrastante Monte Murano, Le piccole calli che percorrono l’abitato, intersecate da scalette, archi e volte, rendono il tutto mutevole ma “giusto” fissando più di ogni descrizione il concetto di città costruita a misura d’uomo per l’uomo. I passaggi coperti, le singolari copertelle di origine longobarda, accompagnano i visitatore offrendo scorci romantici e suggestivi. Le molte fonti, alimentare da sorgenti minerali, offrono ristoro alla calura estiva. Ombrosi sentieri guidano le escursioni agli alpeggi ed alle grotte dei dintorni. Il bosco premia i suoi estimatori con fragole, erbe aromatiche e medicinali, funghi, asparagi e tartufi.
Infine, l’antica tradizione d’ospitalità verso i “forestieri”, la coordinalità innata dei serrani, la cucina ricca di sapori ancora genuini, la vicinanza della Terme e delle Grotte di Frasassi, possono rendere un soggiorno a Serra San Quirico il migliore rimedio dallo stress cittadino.

INFO PERCORSO

Il luogo di incontro sarà la piazza di Sasso di Serra San Quirico, chi di dirigerà in località Ville dove incontreremo un abitante della zona che ci farà visitare il piccolo centro storico  era chiesetta di San Vincenzo, per poi proseguire la visita negli uliveti secolari. Essi si trovano in un paesaggio medio collinare, infatti Ville sorge a 312 mt sul livello del mare. Troviamo qui solamente cultivar marchigiane (es raggia, mignola, frantoio). Il percorso prevede la degustazione di oli nel frantoio comunale. La passeggiata avverrà in collaborazione con Inane Fabriano e lo spirito e la perla. 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h
 Lunghezza del percorso: 2km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza di Sasso di San Quirico
 Orario di partenza: 14.00
 Info: veronica.sergenti@libero.it
 Telefono: 320 1952027

In questa città trovi

 Produttori di olio: 20
 Aziende olivicole: 1
 Eventi dedicati all'olio:

Festa del Coniglio in porchetta, Festa del Calcione, Festa rurale di Domo


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Zuppa di ceci


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi