Domenica 27 ottobre 2019
in 125 città dell'olio italiane

Radicondoli (SI)



A 510 metri sul livello del mare, con i suoi 1020 abitanti, il territorio di Radicondolisi trova a ovest di Siena, al confine con le province di Grosseto e Pisa, nell’area delle Colline Metallifere, Alta Valdelsa, al crocevia con Val di Merse e Val di Cecina. Il territorio comunale comprende, oltre al capoluogo, la frazione di Belforte, anch’esso agglomerato medioevale .Si arriva a Radicondoli attraverso una strada panoramica tutelata dalla Comunità Europea. Il territorio, che ha vissuto lo spopolamento delle campagne nel dopoguerra, ha mantenuto caratteristiche ambientali e paesaggistiche di raro valore, bellezza e perfezione.
Radicondoli, il cui nome è composto di due nomi di persona di origine germanica, “Radi” e “Cundulo” (o “Cundilo”), si ipotizza risalga all’epoca degli Etruschi e dei Romani a causa di alcuni insediamenti trovati sul posto. Queste tracce arcaiche sono tuttavia state cancellate dal successivo sviluppo del borgo in epoca medievale. Antica rocca eretta già nel X secolo di importanza strategica; di particolare interesse sono la cinta muraria e Porta Olla, la Chiesa del Crocifisso, il palazzo Berlinghieri, il Monastero di Santa Caterina e il Convento di San Francesco dell’Osservanza. Il territorio circostante è caratterizzato da diversi “habitat”: boschi di querce che circondano i paesi, le valli dei fiumi Cecina e Feccia i paesaggi surreali dei soffioni del Larderello. Questi ultimi, chiamati anche soffioni boraciferi, sono emissioni di vapore acqueo e gas contenenti acido borico ed altre sostanze che si sprigionano dal terreno in modo naturale attraverso spaccature o attraverso perforazioni artificiali. Radicondoli è all’avanguardia per le cure di malattie cutanee e respiratorie nella stazione idrotermale delle Gallerie. Inoltre nei dintorni di Radicondoli si arriva rapidamente ad altri borghi toscani e nella zona di Siena Chianti.

INFO PERCORSO

La Camminata partirà dal centro del borgo medievale e arriverà al Podere Azienda Agricola “La Fonte” passando attraverso all’uliveta, con la presenza di una guida esperta. Seguirà visita al Podere Azienda Agricola “La Canterie” (circa 3km). Il percorso potrà essere integrato con la visita al Podere Azienda Agricola “Le Bolli”.

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h percorso breve; 5h percorso lungo
 Lunghezza del percorso: 3km percorso breve; 11km percorso lungo
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Ufficio Turistico di Radicondoli Via Tiberio Gazzei 8
 Orario di partenza: 9.15
 Telefono: 335 5309086

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi