Un percorso di trekking tra gli olivi, visita ad una azienda agricola, assaggi di olio extra vergine di oliva, ma anche un itinerario tra natura, cultura e spiritualità. Ecco il programma della IX Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi” – “Coltiviamo la Pace” di domenica 26 ottobre 2025 a firma del Comune di Poggibonsi. Un’esperienza immersiva per conoscere e valorizzare il patrimonio legato all’olivicoltura locale e anche per sensibilizzare sul tema della Pace. Il Comune di Poggibonsi infatti, insieme a varie Associazioni cura un’iniziativa dal titolo “Poggibonsi semina pace” per promuovere la cultura della pace.
La giornata sarà accompagnata da guide esperte dell’Associazione Bellavista Escursioni insieme a Pro Loco di Poggibonsi e Lab. F.C. Marmocchi. Con la partecipazione del Rotaract Club Valdelsa. In collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Poggibonsi. L’evento è gratuito.
La “Camminata tra gli olivi”, in occasione del Giubileo 2025, quest’anno coincide con un itinerario tra natura, cultura e spiritualità dal titolo “Camminando fra due chiese, un castello e un tabernacolo” curato da Pro Loco, Lab. F.C. Marmocchi e Bellavista Escursioni. I testi della relativa mappa sono di Stefano Mori, Lucia Pratelli e Rossella Merli.
L’azienda che si incontrerà sul percorso sarà Azienda Agricola Ormanni.
La camminata parte alle ore 9:00 da Località Bernino dove si potranno lasciare le eventuali auto. Si prosegue per la Chiesa di San Martino a Luco. Si passa davanti al Castello di Strozzavolpe. Alle 11,30 circa visita all’Azienda Agricola Ormanni. A seguire sosta al Tabernacolo di San Lucchese a Ormanni. Si prosegue verso la Canonica di San Pietro a Cedda dove è in programma la degustazione di olio nuovo e il pranzo al sacco. In concomitanza con la sosta, è previsto un momento di condivisione del messaggio “Coltiviamo la Pace”.
Infine, dopo pranzo, visita alla Canonica di San Pietro a Cedda. Ritorno entro le 16,30 presso Località Bernino.
CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
Punto di ritrovo: a Poggibonsi Parcheggio in località Bernino davanti agli impianti sportivi: https://maps.app.goo.gl/CxJZfoMQrFPTfpmz9
La partecipazione all’evento è gratuita. Per info e prenotazioni:
Ufficio Turismo Comune di Poggibonsi
Telefono: +39 0577 986266 – e-mail: turismo@comune.poggibonsi.si.it
Assicurazione obbligatoria che va attivata entro le ore 12 del 24/10/25 fornendo Nome, Cognome, codice fiscale e recapito telefonico allo +39 0577 986266 (lunedì/venerdì 9-13 anche per informazioni) o scrivendo a turismo@comune.poggibonsi.si.it.
Durata: ore 7:30 con le soste per le visite compreso il pranzo al sacco.
Lunghezza: 11 km. Difficoltà: media. Dislivello: Ascesa totale m. 400.
In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da definire.
tempo di percorrenza
7 ore e 30 minuti
lunghezza percorso
11 km
difficoltà
Medio
luogo di partenza
Località Bernino
Orario di partenza
9:00
prenotazioni
telefono
0577 986266
consigli utili
Si consiglia l’utilizzo di scarpe tassellate.
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
NO, sconsigliato
Collaborazioni
La giornata sarà accompagnata da guide esperte dell’Associazione Bellavista Escursioni insieme a Pro Loco di Poggibonsi e Lab. F.C. Marmocchi. Con la partecipazione del Rotaract Club Valdelsa. In collaborazione con Unicoop Firenze Sezione Soci Poggibonsi.
Poggibonsi, il centro della Val d’Elsa. Nel cuore della Toscana, la città è situata al confine tra le province di Siena e Firenze. Ha un’antica vocazione industriale che continua a mantenere ponendosi come il maggiore e moderno polo produttivo della provincia di Siena. Cultura, storia e architettura concorrono, insieme ad un paesaggio che coniuga natura e itinerari, a farne una nuova attrazione turistica in Toscana. La città ha una particolare collocazione geografica, di cerniera tra importanti territori. Lo storico Giovanni Villani, vissuto nel 1300 definisce Poggibonsi come “bilico della Toscana” in quanto posta al centro delle bellezze urbane ed extraurbane della regione (Firenze, Siena, Chianti, Colle di val D’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni Volterra). La città, centro economico della Val d’Elsa, è anche uno snodo viario determinante, da e verso più direzioni. È attraversata da importanti vie di comunicazione, come la Superstrada Siena – Firenze, detta “Autopalio” e dalla linea ferroviaria Chiusi – Empoli. È bagnata dal fiume Elsa da cui prende il nome l’omonima valle nella quale si è sviluppata ed è circondata da ben sette colline che la cingono e la coronano. Il nome Poggibonsi deriva direttamente dall’antico nome latino Castrum Podium Bonitii, così chiamata perché, durante tutto il Medioevo, divenne un luogo sempre più conteso fra le due acerrime nemiche Siena e Firenze per il controllo ed il dominio del vasto territorio della Val d’Elsa, sfociando, molto spesso, in violenti scontri ed aspri combattimenti fra le due potenti Repubbliche indipendenti. Poggibonsi conta molte frazioni, tra cui Staggia Senese, la maggiore, caratterizzata dalla presenza di una importante Rocca medievale e un dedalo di percorsi turistici.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO