Domenica 29 ottobre 2023

Lenola (LT)



Lenola è una cittadina colta in cui il dibattito politico è sempre stato molto attivo. Essa è infatti la patria di Pietro Ingrao, figlio di Renato, che ha creato il Centro Studi che ha avuto una gloriosa storia di formazione per la Pubblica Amministrazione. Sulla sommità del colle che sovrasta il centro storico del paese c’è il Santuario della Madonna del Colle,realizzata laddove si racconta sia stata vista la madonna. Il Santuario è collegato al centro storico della città da una lunga scalinata sui gradini della quale sono stati collocati dei mosaici realizzati da artisti di tutto il mondo e ispirati alla pace.

PERCORSO

La Camminata inizierà in prossimità di un locale frantoio sito in località Pozzavegli , per un tragitto totale di circa 6 km, in un percorso facilmente accessibile e panoramico.

L’iniziativa verrà svolta in collaborazione con l’Associazione naturalistica “Amici della natura” con un referente che farà da guida e racconterà le storie del passato legate alla cultura dell’olio, inoltre la Pro Loco si occuperà di curare i contatti con frantoi ed aziende vinicole locali. Durante il percorso è visibile il sito di interesse storico detto “Il Castelliere”, un sito archeologico risalente all’età del Bronzo. Sarà visibile la “Cima del Nibbio” punto più alto del “Monte Chiavino” a suo tempo abitato dal Brigante Chiavone, così chiamato perché solito portare una grossa chiave appesa alla cintura. È prevista una sosta alla Chiesa delle Benigne Grazie con visita della stessa e assaggi di olio con prodotti tipici locali, sosta presso un uliveto lungo il percorso per dimostrazioni sulle fasi di raccolta e potatura, e prove pratiche per adulti e bambini.

La Camminata è arricchita dal panorama da cui sono visibili la Piana di Fondi, le isole Pontine (Ponza, Palmarola e Zanone) ed il lago di Fondi.

Si intraprenderà “Via degli Uliveti” ricca di cultivar, tra cui le più note sono il “Leccio” e “l’Itrana” con caratteristiche diverse in base all’uso che se ne fa in cucina.

La camminata terminerà presso il frantoio Guglietta, nei pressi del punto di partenza, per poter assistere alla fase della molitura delle olive con degustazione finale (patè di olive, olive preparate “all’acqua”, “pestate”, “sfumate” e “alla calce”, nonché del prezioso olio extravergine di olive accompagnato da pane fresco locale.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

9:00 – Partenza

h: 9:15 – Leggende e racconti del passato

h 10:00 – Sosta presso Chiesa delle Benigne Grazie

h 10:30 – Dimostrazione raccolta e potatura con prova pratica per adulti e bambini

h 12:00 – Dimostrazione molitura delle olive

h 12:30 – Degustazione finale

In caso di maltempo, il programma prevederà la visita al frantoio, la degustazione, proiezione di filmati storici legati alla olivicoltura e alla tradizione storica di Lenola.

L’evento è organizzato da Pro Loco e Associazione “Amici della natura.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 7 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Area di parcheggio in via Passignano Km 0,2
 Orario di partenza: 9:00
 Info: vicesindaco@comune.lenola.lt.it
 Telefono: 347 9933953

In questa città trovi

 Produttori di olio: 650
 Aziende olivicole: 20
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

8


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Zuppa di fagioli


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi