Domenica 29 ottobre 2023

Larino (CB)



Cittadina di 8500 abitanti, Larino è situata a 400 m. sul livello del mare, a circa 20 km dall’Adriatico. Domina la fertile vallata del fiume Biferno, circondata da magnifici oliveti. La città di Larino è di origine etrusca. Fondata presumibilmente dodici secoli prima di Cristo, fu importante Municipio romano: ne sono testimonianza i numerosi resti dell’Anfiteatro, che aveva una capienza di circa 20 mila spettatori, e i ruderi di ville patrizie, terme, ecc.. Larinum era dotata altresì di una zecca monetaria propria. L’attuale Centro storico è di epoca medievale e vi si conservano diversi palazzi signorili. Allo stesso periodo risale la costruzione del Duomo, inaugurato il 31 luglio del 1319 e considerato uno dei maggiori monumenti dell’Italia centro-meridionale.

PERCORSO

La Camminata prevede una passeggiata presso l’oliveto dell’azienda agraria Istituto Omnicomprensivo di Larino, ITAeG San Pardo, dove sono presenti 18 varietà molisane e 5 abruzzesi e pugliesi. All’evento parteciperà anche un gruppo di cantori del territorio frentano a supporto della re-interpretazione, in chiave attuale, della storia del territorio e delle sue tradizioni. Le attività programmate avranno inizio alle ore 9,00 del 29 ottobre 2023 presso l’azienda Agraria dell’Istituto Omnicomprensivo, ITAeG San Pardo di Larino. La camminata partirà dall’azienda Agraria, a Piane di Larino, costeggerà l’oliveto, proseguirà nella zona del fiume Cigno e si tornerà presso l’oliveto di partenza. All’arrivo un Agronomo esperto, capo panel, relazionerà ai partecipanti su argomenti storici-culturali nonché aspetti tecnici. L’iniziativa si concluderà con la degustazione di olio e prodotti tipici locali. La chiusura dell’evento sarà allietata da cantori del territorio che uniranno storia e tradizioni all’attualità.

Partner dell’iniziativa sono: l’Istituto Omnicomprensivo, ITAeG San Pardo di Larino, l’Arsarp (agenzia regionale per lo sviluppo agricolo, rurale e della pesca), l’associazione Lilt provinciale Campobasso, l’associazione A.i.d.o. Gruppo di Larino, la società sportiva Larino Run, la Pro Loco di Larino.

Parteciperà alla camminata con i cavalli l’A.S.D Centro ippico Garbusek di Larino.

Nell’eventualità le attività non possano svolgersi all’aperto si espleteranno, in forma snella, presso l’aula Magna dell’Istituto Omnicomprensivo, ITAeG San Pardo di Larino.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h
 Lunghezza del percorso: 5 Km
 Luogo di partenza: Azienda Agraria dell’Omnicomprensivo di Larino, ITAeG San Pardo, sito in Piane di Larino
 Orario di partenza: 9,00
 Info: vizzarrigraziella@gmail.com
 Telefono: 3408336537

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi