CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
La 9 ^ giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi si terrà domenica 26 ottobre presso la località “Cuccuru Orrubiu” (a circa 1 Km da Ilbono). Si percorrerà un sentiero che si inoltrerà nelle campagne dell’agro di Ilbono ricche di oliveti e vigneti.
La camminata si snoderà per circa 2 Km e si concluderà ai piedi del nuraghe denominato “Tedili”, nuraghe che sorge su un torrione granitico che da una parte si affaccia sul Golfo di Arbatax e dall’altra su Monte Taré offrendo dei paesaggi mozzafiato e una vista sui dintorni a 360°.
Dopo la passeggiata gli escursionisti potranno godere di un momento di convivialità con la degustazione di prodotti tipici del territori, del pane e dell’olio evo.
Lungo tutto il cammino la nostra guida sarà l’agronomo, il sig. Enzo Ibba.
• L’incontro è previsto per le ore 9:00
• La partenza è fissata per le ore 9:30 circa
• L’arrivo al luogo di ristoro è previsto per le ore 11:30
Ritrovo: Cuccuru Orrubiu, https://maps.app.goo.gl/swhyMw9RKxRwHcb4A?g_st=iw
La partecipazione all’evento è gratuita. Per info e prenotazioni:
info@comune.ilbono.og.it – 3476032275 – 3351561050 – 349 056 3667
In caso di maltempo, l’evento si sposterà presso la Casa Museo “Sa Omu ‘e is ducus”.
tempo di percorrenza
2 ore
lunghezza percorso
2 km
difficoltà
Media
luogo di partenza
CUCCURU ORRUBIU
Orario di partenza
9:00
prenotazioni
telefono
3476032275 - 3351561050 - 349 056 3667
consigli utili
PER L’ESCURSIONE, È PREFERIBILE INDOSSARE ABBIGLIAMENTO COMODO E SCARPE DA TREKKING, FONDAMENTALE PER SICUREZZA E COMFORT
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
NO, sconsigliato
Collaborazioni
PRO LOCO, CCN, GRUPPO FOLK, ASSOCIAZIONE CULTURARE JANAS E AMAJMONAUS, ASSOCIAZIONE CULTURALE TRADIZIONI POPOLARI AMISTADE
Ilbono (Irbono in sardo) è un comune italiano di 2.144 abitanti della provincia dell’Ogliastra, è un piccolo paese collinare situato tra Lanusei e Tortolì. Nel suo territorio è possibile ammirare numerose domus de janas e aree di grande interesse paesaggistico e archeologico, la più importante quella di Scerì, che custodisce un grande complesso nuragico dell’XI millennio a.c. Il centro urbano sorge intorno alla piazza principale, chiamata Funtana de Idda, verso cui confluiscono tutte le vie principali del paese. Al centro del paese sorge la chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista, costruita nel XVII su un precedente edificio probabilmente romanico, mentre la chiesa di San Cristoforo, da cui si gode una visuale panoramica su tutto il paese, fu eretta tra il XVII e il XVIII secolo. Di interesse sono, però, anche le due chiese campestri intitolate a San Rocco e San Pietro. Nelle campagne di Ilbono si trova un’interessante area archeologica suggestivamente integrata con l’ambiente naturale, su un torrione granitico parzialmente circondato dal fiume Tèscere. A Scerì sorge un nuraghe complesso in blocchi di granito, circondato da un villaggio. Non lontano, entro due mastodontici massi erratici di granito, vennero scavate due domus de janas di tipo monocellulare.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO