Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Ilbono (OG)



Ilbono (Irbono in sardo) è un comune italiano di 2.144 abitanti della provincia dell’Ogliastra, è un piccolo paese collinare situato tra Lanusei e Tortolì. Nel suo territorio è possibile ammirare numerose domus de janas e aree di grande interesse paesaggistico e archeologico, la più importante quella di Scerì, che custodisce un grande complesso nuragico dell’XI millennio a.c. Il centro urbano sorge intorno alla piazza principale, chiamata Funtana de Idda, verso cui confluiscono tutte le vie principali del paese. Al centro del paese sorge la chiesa parrocchiale intitolata a San Giovanni Battista, costruita nel XVII su un precedente edificio probabilmente romanico, mentre la chiesa di San Cristoforo, da cui si gode una visuale panoramica su tutto il paese, fu eretta tra il XVII e il XVIII secolo. Di interesse sono, però, anche le due chiese campestri intitolate a San Rocco e San Pietro. Nelle campagne di Ilbono si trova un’interessante area archeologica suggestivamente integrata con l’ambiente naturale, su un torrione granitico parzialmente circondato dal fiume Tèscere. A Scerì sorge un nuraghe complesso in blocchi di granito, circondato da un villaggio. Non lontano, entro due mastodontici massi erratici di granito, vennero scavate due domus de janas di tipo monocellulare.

INFO PERCORSO

La Camminata tra gli ulivi secolari si snoderà tra le bellissime campagne dell’agro di Ilbono e si concluderà nella casa colonica “Su mangasinu ‘e Perucciu”.
L’iniziativa ha come fine la riscoperta della millenaria cultura dell’olio d’oliva nella nostra comunità e la valorizzazione degli angoli meno conosciuti del nostro territorio. I piccoli proprietari terrieri ilbonesi, curando e valorizzando i loro possedimenti, integrano i redditi delle loro famiglie e sono un valido aiuto per il presidio del territorio. La Camminata tra gli ulivi è un percorso di circa sei km lungo la piana di Texere e i territori di Perucciu e Piranserì durante il quale si potranno ammirare ulivi secolari, tombe dei giganti, domus de is janas, menhir, nuraghi e querce millenarie.
Saranno nostre guide durante tutto il persorso l’agronomo Enzo Ibba, la guida turistica Stefano Coda e il cine operatore Mario Stcohino. La passeggiata si concludera a “Su mangasinu ‘e Perucciu”, un’antica casa colonica usata dagli agricoltori confinanti come ricovero e deposito del prodotto raccolto. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.

N CASO DI MALTEMPO LA MANIFESTAZIONE SI TERRA’ PRESSO LA CASA MUSEO “SA ‘OMU ‘E IS DUCUS”

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piana di Texere
 Orario di partenza: 9.00
 Info: info@comune.ilbono.og.it
 Telefono: 0782/33016 - 3476032275

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi