Ore 9.30 appuntamento Agip Eni SP EX SS 524 KM 8+710 SN, Fossacesia;
Ore 9.35 Visita all’ Oleificio Alessandro Mancini SP EX SS 524 per Lanciano, n. 54;
Ore 10.00 Inizio camminata patrimoniale tra ulivi secolari;
Ore 11.30 Arrivo alla Fonte Santa Lucia.
Inaugurazione lavori di sistemazione idraulica di via Santa Lucia.
Saluti istituzionali del Sindaco Enrico Di Giuseppantonio
A seguire la degustazione dell’olio evo 2025 e specialità tradizionali accompagnato dal racconto del legame culturale con l’olio EVO a cura dell’Associazione MAS.STER e la partecipazione di Damerì.
tempo di percorrenza
n.d.
lunghezza percorso
n.d.
difficoltà
n.d.
luogo di partenza
Agip Eni SP EX SS 524 km 8+710 SN
Orario di partenza
9:30
prenotazioni
telefono
0872 622237
consigli utili
Abbigliamento comodo
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
SI
Collaborazioni
Fossacesia è una cittadina della provincia di Chieti in Abruzzo, apprezzata località balneare della Costa dei Trabocchi che dal 2004 si fregia della Bandiera Blu. Con il recupero nel nuovo millennio delle antiche macchine adibite alla pesca, i cosiddetti “Trabocchi”, e la valorizzazione del tratto di litorale che da essi prende nome, Fossacesia ha ulteriormente incrementato la propria notorietà sia a livello regionale, sia nazionale. La cittadina si presenta al visitatore con un caratteristico centro storico, dove è possibile ammirare: la Chiesa Parrocchiale, di antica fondazione assieme alle opere di alcuni artisti locali. Interessante è anche l’Abbazia di San Giovanni in Venere, una delle più importanti e grandiose abbazie d’Abruzzo, edificata nel XII secolo, che conserva al suo interno la Tomba di fra Oderisio e numerosi affreschi medievali;
Le belle spiagge che circondano l’abitato rendono la cittadina una meta prediletta per gli amanti del mare e della tintarella.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO