Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Chiavari (GE)



Chiavari è una delle località del levante genovese più conosciute, poiché oltre al grande porto turistico e alle varie spiagge attrezzate ha un clima molto mite che la trasforma in meta di villeggiatura anche nei mesi più freddi.  La cittadina in provincia di Genova si trova al centro del Golfo del Tigullio. Il centro è caratterizzato da edifici signorili decorati, con moderne boutique accanto alle quali si trovano le botteghe degli artigiani, che si dedicano ancora all’antica tradizione, come alle ‘sedie campanino’ e al ‘pizzo macramé’. Da un punto di vista culturale nel centro di Chiavari si possono visitare il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, cattedrale ottocentesca e la Parrocchiale di San Giovanni Battista, con all’interno tele del Piola, del Fiasella e del De Ferrari, la Chiesa di San Francesco, costruzione duecentesca ristrutturata nel 1630 e che oggi ospita manifestazioni culturali. Chiavari rappresenta un centro nautico considerevole nel Tigullio, sia per via del Porto turistico, che ospita imbarcazione di ogni dimensioni, sia delle sue antiche tradizioni marinare. Molti sono i cantieri nautici, di riparazione, rimessaggio e costruzione, e molti gli artigiani specializzati sia nella lavorazione del legno che della vetroresina, che insieme garantiscono la qualità del lavoro. La città è anche porto di imbarco per varie crociere organizzate dalle molte attività di charter che hanno sede in loco.

INFO PERCORSO

La Camminata partirà dal centro storico (zona da P.zza NS dell’Orto) attraverso gli antichi “carruggi” della città , con un accenno alla storia della Città di Chiavari, per poi dirigersi verso la zona campestre. Si raggiungeranno zone coltivate ad oliveto per una visita del luogo alla scoperta delle diverse qualità di olive presenti e le tecniche di raccolta. E’ prevista la presenza di una guida, storica della Città di Chiavari e della Liguria.

Per maggiori informazioni (orari , dettagli e luoghi di ritrovo), si prega di contattare l’Ufficio Cultura/Turismo al numero 0185 3654309-/0185 3654459  in prossimità della data.

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi