CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
– ORE 9.00 Partenza visita guidata a due uliveti a Ri Alto percorrendo il sentiero delle 5 Torri (in caso di maltempo verrà effettuata una visita guidata della città)
– Pranzo Libero
– ORE 15.00 Partenza pulmino (max 20 posti) da P.zza N.S dell’Orto per visita e degustazione olio all’Az. Agricola di Solari Massimo
Per info e prenotazioni:
Serena Puddu – tel. 0185365460 – assessoratoturismo@comune.chiavari.ge.it
In caso di maltempo, al posto della visita negli uliveti, verrà effettuata una visita guidata della città.
tempo di percorrenza
4 ore
lunghezza percorso
4 km
difficoltà
Facile
luogo di partenza
Comune di Chiavari - Piazza Nostra Signora dell'Orto 1
Orario di partenza
9:00
prenotazioni
telefono
N/D
consigli utili
Abbigliamento comodo, scarpe da trekking
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
NO, sconsigliato
Collaborazioni
Chiavari è una delle località del levante genovese più conosciute, poiché oltre al grande porto turistico e alle varie spiagge attrezzate ha un clima molto mite che la trasforma in meta di villeggiatura anche nei mesi più freddi. La cittadina in provincia di Genova si trova al centro del Golfo del Tigullio. Il centro è caratterizzato da edifici signorili decorati, con moderne boutique accanto alle quali si trovano le botteghe degli artigiani, che si dedicano ancora all’antica tradizione, come alle ‘sedie campanino’ e al ‘pizzo macramé’. Da un punto di vista culturale nel centro di Chiavari si possono visitare il Santuario di Nostra Signora dell’Orto, cattedrale ottocentesca e la Parrocchiale di San Giovanni Battista, con all’interno tele del Piola, del Fiasella e del De Ferrari, la Chiesa di San Francesco, costruzione duecentesca ristrutturata nel 1630 e che oggi ospita manifestazioni culturali. Chiavari rappresenta un centro nautico considerevole nel Tigullio, sia per via del Porto turistico, che ospita imbarcazione di ogni dimensioni, sia delle sue antiche tradizioni marinare. Molti sono i cantieri nautici, di riparazione, rimessaggio e costruzione, e molti gli artigiani specializzati sia nella lavorazione del legno che della vetroresina, che insieme garantiscono la qualità del lavoro. La città è anche porto di imbarco per varie crociere organizzate dalle molte attività di charter che hanno sede in loco.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO