Domenica 29 ottobre 2023

Ceriana (IM)



Ceriana si trova in alta valle Armea: dista 12 km da Sanremo, famoso centro turistico della Provincia di Imperia con un altitudine di 369 mt s.l.m e una superficie di 3212 ettari di cui 12 di centro abitato, comprensivo di 6 ettari di centro storico. La popolazione è di 1290 residenti ( Nativi Cerianaschi,altri: Cerianesi). Il borgo di Ceriana è situato in Alta Valle Armea, tra boschi di castagni, uliveti e ampie distese di fiori e di verde ornamentale. Di fondazione romana, assume il suo aspetto inconfondibile tra ‘200 e ‘300, quando prendono forma alcuni dei suoi più suggestivi monumenti come l’antica Chiesa romanica dei Santi Pietro e Paolo che insieme al barocco Oratorio di Santa Caterina dà vita ad un complesso architettonico di particolare rilievo estetico. La storia del paese è strettamente legata alle sorti della repubblica di Genova, sotto la cui giurisdizione, attraversa l’età moderna, fino all’arrivo di Napoleone e quindi dei Savoia.Ricco di Oratori, Cappellevotive e campestri, Ceriana può mostrare ai visitatori la bellezza delle sue Chiese, ma anchei suoi Palazzi, sede di antichi poteri. Tra gli edifici non religiosi, merita una visita, tra gli altri, il Palazzo dei Conti Roverizio di Roccasterone. E’ poi da rimarcare la monumentale Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, di fondazione settecentesca, che conserva il polittico di San Pietroe la seicentesca pala di Ludovico Brea che rappresenta Santa Caterina d’Alessandria in trono. Di rilievo sono anche gli Oratori della Visitazione e di Santa Marta e la Chiesa di Sant’Andreache con la sua torre svetta sul paese. Insieme a Santa Caterina, le chiese qui citate sono sede delle quattro confraternite di Ceriana, simbolo di antiche tradizioni, come i riti della Settimana Santa, in occasione dei quali, in processione, i quattro sodalizi si recano in Chiesa per intonare struggenti polifonie a tre voci.

PERCORSO

La Camminata tra gli Olivi prevede una passeggiata tra gli olivi, la visita ad un antico frantoio e la degustazione di prodotti del territorio: olio, vino e formaggi.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

  • 8.45 Ritrovo in piazza Marconi
  • 9.00 Partenza per la Camminata tra gli olivi
  • Avvio del percorso lungo i vicoli più caratteristici del paese e presso alcune delle chiese più rappresentative (Chiesa S. Pietro e Paolo, oratorio della Visitazione, Oratorio di Santa Caterina, Chiesa di Santo Spirito), Regione Nave, Regione Tre sö, Zangala, Santa Lucia, Sant’Antonio, con giro ad anello e rientro in paese
  • Lungo il percorso, visita ad un antico frantoio ad acqua
  • degustazione di prodotti tipici del territorio
  • 13 Rientro in paese
  • Pranzo libero: possibile pranzare presso ristorante a prezzo convenzionato, su prenotazione autonoma
  • Partecipazione alla Festa della Castagna “Festa de rustie”: possibilità di degustare castagne arrostite e panino alla cerianasca con salsiccia di Ceriana, prodotto tipico locale.

Percorso non particolarmente impegnativo per lunghezza e dislivello, lungo stradoni di campagna, facilmente percorribili.

Si raccomanda comunque di indossare scarpe da trekking e abbigliamento adeguato.
Si richiede a tutti i partecipanti di provvedere a portare bottiglie o borracce d’acqua.

In caso di maltempo l’evento sarà rimandato a data da destinarsi.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Azienda Agricola Passo del Bosco, l’Azienda Agricola Crespi Pierella Silva – Olio Celio e l’Azienda Agricola Mammoliti- Moscatello di Taggia.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 5h
 Lunghezza del percorso: 8 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: piazza Guglielmo Marconi
 Orario di partenza: 9.00
 Telefono: Francesca whattsapp 333 4649455 Roberto whattsapp 327 2024155 Fernando whattsapp 335 6752551

In questa città trovi

 Produttori di olio: 9
 Eventi dedicati all'olio:

Sagra della salsiccia


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Tutti i piatti della cucina ligure


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi