Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Castellana Grotte (BA)



Castellana Grotte è un comune italiano di quasi 20mila abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana. Castellana si chiama “Castellana Grotte” dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana. Castellana si chiama “Castellana Grotte” dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli. Importante richiamo turistico del comprensorio, per le grotte di Castellana, gestite dall’omonima società a socio unico (il Comune), la promozione non può prescindere da quella di tutto il comprensorio. Infatti Castellana è capofila del consorzio turistico intercomunale “Trulli, grotte, mare”.

INFO PERCORSO

Il percorso individuato per la Camminata è il seguente: partenza da S.C. Foggia dell’Albero con direzione S.C. Ciampacotta attraversando strade sterrate ed uliveti fino ad arrivare al tempietto bizantino di San Bartolomeo da Padula e rientro lungo lo stesso itinerario.
Il paesaggio circostante a visitarsi saranno uliveti con predominanza di cultivar Cima di Melfi, Nociara e Picholine.

Durante la manifestazione, e precisamente sulla via del ritorno si vorrebbe organizzare una sosta in un uliveto privato al fine di dare luogo ad un momento di formazione ed informazione sulle cultivar più importanti e su quelle che sono le proprietà nutritive e nutraceutiche dell’olio EVO nell’utilizzo nella nostra cucina tipica.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 4h
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: S.C. Foggia dell'Albero
 Orario di partenza: 9.30
 Info: pmastrosimini.cittadellolio@gmail.com
 Telefono: 0804900229 - 3459598660

In questa città trovi

 Produttori di olio: 500
 Aziende olivicole: 500
 Frantoi: 10
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Impanata (purea di fave, verdura, pane raffermo e olio)

 


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi