Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Castellana Grotte (BA)



Castellana Grotte è un comune italiano di quasi 20mila abitanti della città metropolitana di Bari, in Puglia. Situata sull’altopiano calcareo della Terra dei Trulli e delle Grotte, è conosciuta soprattutto per il complesso carsico delle Grotte di Castellana.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana. Castellana si chiama “Castellana Grotte” dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli.Il cuore della terra degli ulivi secolari e del mare azzurro custodisce un tesoro, lo spettacolo incantato delle Grotte di Castellana. Castellana si chiama “Castellana Grotte” dal 1950 in omaggio al meraviglioso mondo sotterraneo scoperto nel 1938 dal Prof. Franco Anelli. Importante richiamo turistico del comprensorio, per le grotte di Castellana, gestite dall’omonima società a socio unico (il Comune), la promozione non può prescindere da quella di tutto il comprensorio. Infatti Castellana è capofila del consorzio turistico intercomunale “Trulli, grotte, mare”.

INFO PERCORSO

CAMMINATA TRA GLI OLIVI – 5a giornata nazionale

Domenica 24 ottobre 2021 – 8:00/13:30

Camminando nel paesaggio ulivetato delle campagne castellanesi fino a raggiungere il tempietto bizantino di San Bartolomeo di Padula parlando di cultivar e di olio extra vergine di oliva.

Raduno ore 8:00 presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio), consegna e/o sottoscrizione moduli di iscrizione e consegna braccialetti.

Partenza ore 8:30 da S.C. Chiancafredda (zona parcheggio).

Percorso 9 km circa – difficoltà media: S.C. Chiancafredda (zona parcheggio) – S.C. Borgo Scorzone – S.C. Monte Cipolla – S.C. Ciampacotta – uliveto in Contrada Ciampacotta – tempietto bizantino San Bartolomeo di Padula e viceversa.

Nozioni agronomiche di base circa le cultivar presenti sul territorio e nozioni di base sulle tecniche di trasformazione, a cura di Martino Lillo di Assoproli Bari, tecnico di riferimento dell’Oleificio Sociale Cooperativo “A. Viterbo” di Castellana-Grotte.

Grazie alla disponibilità dell’associazione culturale Legato a Mano durante il percorso si faranno cenni storici e culturali inerenti il territorio di Castellana-Grotte in particolare sul tema della potatura degli alberi d’ulivo nella storia.

Informazioni: cittadellolio@comune.castellanagrotte.ba.it – Messaggi 345 9598660.

Numero massimo partecipanti: 200.

Partecipazione con certificazione verde COVID-19 (Green Pass).

La Camminata si effettuerà per gruppi.

Indossare abbigliamento comodo e scarpe adeguate per percorsi sterrati.

I partecipanti che riterranno di portare con se  cibi e bevande durante la Camminata dovranno avere cura di non scambiarli con altri partecipanti.

Ogni partecipante deve avere con sé, per l’intera durata della Camminata, mascherina e soluzione alcoolica disinfettante secondo le indicazioni COVID‐19. Dovrà essere utilizzata la mascherina in tutti i casi in cui non è possibile osservare la distanza interpersonale di almeno un metro.

Durante la Camminata e in caso di sosta i partecipanti devono assicurare il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro con gli altri partecipanti.

 

Per partecipare inviare e-mail di prenotazione a cittadellolio@comune.castellanagrotte.ba.it entro le ore 12:00 di venerdì 22 ottobre 2021.

Nella e-mail di prenotazione vanno comunicati: nome, cognome, data di nascita, indirizzo di residenza, numero di cellulare, indirizzo di posta elettronica.

I minori possono partecipare e dovranno essere prenotati nella stessa e-mail inserendo gli stessi dati richiesti per gli adulti che esercitano la patria potestà genitoriale. Dopo l’invio dell’e-mail di prenotazione, ricevendo la conferma sempre per e-mail, sarà inviato modulo di iscrizione che dovrà essere stampato, compilato e sottoscritto e consegnato domenica mattina alle postazioni riservate presso S.C. Chiancafredda (zona parcheggio). A conclusione della corretta iscrizione sarà consegnato un braccialetto della Camminata.

Qualora con le prenotazioni si arrivasse al numero massimo di partecipanti previsti non si accetteranno iscrizioni il giorno della Camminata, diversamente la mattina di domenica 24 ottobre alle ore 8:00 si accetteranno altre partecipazioni, sempre fino al raggiungimento del numero massimo di 200 partecipanti.

Grazie alla collaborazione dell’associazione di promozione sociale Aps SottoSopra la partecipazione alla Camminata sarà resa accessibile anche a persone con disabilità fisica. Pertanto, nel caso in cui si necessitasse di accortezze speciali, al fine di garantire una migliore organizzazione del percorso, si richiede di segnalarlo nella e-mail di prenotazione per la partecipazione.

Grazie alla disponibilità delle Grotte di Castellana tutti i partecipanti alla Camminata riceveranno un buono sconto di € 3,00 per la visita alle Grotte di Castellana.

#CamminataTraGliOlivi2021

 

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 5h 30min
 Lunghezza del percorso: 9km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: S.C. Chiancafredda (zona parcheggio)
 Orario di partenza: 8:00
 Info: cittadellolio@comune.castellanagrotte.ba.it
 Telefono: 345 9598660

In questa città trovi

 Produttori di olio: 500
 Aziende olivicole: 500
 Frantoi: 10
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Impanata (purea di fave, verdura, pane raffermo e olio)

 


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi