Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Casoli (CH)


Casoli è situato nella parte centro-meridionale della provincia di Chieti e sorge su di un colle che domina tutta la vallata del fiume Aventino a 378 metri sul livello del mare. E’ uno dei Comuni più estesi ed importanti della zona frentana con un territorio di 66,66 chilometri quadrati ed una popolazione residente di 5950 abitanti. Rappresenta il punto di riferimento commerciale, culturale, economico e sanitario di tutti gli altri Comuni minori situati nell’entroterra ed in particolare di quelli facenti parte della Comunità Montana “Aventino Medio–Sangro” di Palena (CH).

INFO PERCORSO

Il percorso si svolgerà nelle campagne casolane partendo da contrada Laroma per arrivare a contrada Caprafico. le caratteristiche del paesaggio olivicolo sono: lo sfondo della Majella e ai suoi piedi alberi di olivo secolari immersi nel terreno ghiaioso calcareo. La cultivar predominante è l'”Intosso”, varietà per la quale Casoli vanta il presidio Slow Food, si aggiungono la varietà del “Leccino” e del “Gentile”. Gli abitanti del posto raccontano che in una zona denominata “Torre vecchia” siano stati trovati – altri ancora seppelliti –  oggetti del periodo romanico-medievale. Il terreno breccioso è anche particolarmente ricco di acqua. La camminata si concluderà presso il trappeto Masciantonio di Caprafico.

NOTA – In caso di pioggia ci sarà la visita al frantoio Tilli a al Castello ducale e nella sala degustazione si terrà l’assaggio di pane con l’olio.

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 5km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Contrada Laroma presso il piazzale antistante l'olivicola casolana
 Orario di partenza: 9.00
 Info: dlbarbie.70@gmail.com
 Telefono: 3339714613

In questa città trovi

 Produttori di olio: 450
 Aziende olivicole: 4
 Frantoi: 8
 Eventi dedicati all'olio:

Sagra delle “pizzelle fritte”

Sagra della “pizza scima”


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Pizza scima e totere 


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi