Domenica 29 ottobre 2023

Cappella Maggiore (TV)



Cappella Maggiore è un borgo veneto di circa 4 651 abitanti, che sorge adagiato tra le colline dell’alta pianura trevigiana e il fiume Meschio, alle pendici del Bosco del Cansiglio, un vasto altopiano delle Prealpi Bellunesi situato a cavallo di Veneto e Friuli-Venezia Giulia. Il borgo di Cappella Maggiore è caratterizzato da una conformazione urbanistica particolare, con un nucleo centrale circondato da numerose borgate e minuscoli centri storici, inseriti in un contesto davvero pittoresco. La zona più antica è la frazione di Anzano, di epoca romana (IV-V secolo), dove si trovano il Borgo di Sant’Apollonia e Borgo Masotto. A Cappella Maggiore ci sono poi Borgo Villa, Borgo Portinor, Borgo Costacurta, Borgo Gava, Borgo Dari e i due complessi delle Case Amadio e Nadal. Tutte queste borgate rurali sono particolarmente interessanti poiché rivelano com’era la vita nelle campagne nei secoli passati. L’eccellente posizione geografica del paese, sopra le colline moreniche, e il clima mite dovuto ai primi contrafforti dolomitici che lo riparano dai venti del nord, hanno favorito una florida agricoltura, con lo sviluppo dell’olivicoltura e della viticoltura, i due prodotti agroalimentari caratteristici del territorio. L’olio evo prodotto qui è di altissima qualità, così come i vini: storici e di ottima fattura sono il famosissimo Prosecco DOC, il Marzemino e il vinsanto Torchiato di Fregona DOCG! Ai piedi dell’Altopiano del Cansiglio, si trova il Parco dell’Olivo, uno dei cinque parchi tematici dell’Alta Marca Trevigiana, dedicato agli olivi e all’olio d’oliva. Adatto a tutti, sia grandi che piccini, si snoda tra oliveti sperimentali e didattici, frantoi, degustazioni, antichi mestieri e magnifici paesaggi. Da non perdere anche il frantoio cittadino, tra i più settentrionali d’Europa!

PERCORSO

La Camminata si svolgerà con  partenza alle 9:30 dal Piazzale della Chiesa di Anzano di Cappella Maggiore, in via Diaz e con rientro al piazzale previsto per le ore 12:00.

Le attività che si svolgeranno durante il percorso saranno un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di una guida, un assaggiatore esperto, un agronomo, uno storico presso via Rive Anzano e la degustazione di olio e prodotti tipici locali.

In caso di maltempo, sarà rinviata a data da destinarsi.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione “La Ruota”.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30 min
 Lunghezza del percorso: 7 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Piazzale della Chiesa di Anzano di Cappella Maggiore (TV), via Diaz. Parcheggio annesso alla Chiesa e nel piazzale Martiri della Libertà.
 Orario di partenza: 9:30
 Info: laruota.associazione@gmail.com
 Telefono: 339 5237586

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi