La Camminata tra gli Olivi di Calci prevede la visita ad un frantoio e/o un’azienda agricola; degustazione guidata di olio EVO e/o di prodotti agroalimentari locali; incontro con agricoltori, tecnici, agronomi o altre figure simili che possano spiegare l’importanza della buona tenuta di un terreno/oliveto e le conseguenze dell’abbandono.
Il ritrovo è in diversi punti previsti e indicati dagli esercenti delle strutture al momento del contatto dei partecipanti. Ecco le aziende aderenti e i contatti per la prenotazione:
Podere del Pari – Loredana Fortunato, loredana.fortunato@poderedelpari.it 3383100210
Azienda agricola Cheyenne -Virgilio e Tommaso Nardi virgilionardi@gmail.com 3282162718
Azienda Cristiana Ruschi – info@alpalazzaccio.com 3383129540
Azienda Agricola Elter Francesco -Francesco Elter info@agrielter 3296764814
Azienda Olearia Romani Olearia – Roberta Romani info@romaniolearia.com 3664844565
Fattoria San Vito – info@fattoriasanvito.it 3495972722
Fattoria di Crespignano – Paolo Tellini paolotell.pt@gmail.com 335420163
Tutte le aziende sono nel Comune di Calci.
Al termine delle Camminate, il punto di rientro sarà in Piazza Garibaldi: il Comune mette a disposizione una tendostruttura vicino all’edificio comunale in Piazza Garibaldi, a Calci. Qui, saranno allestiti dei tavoli per la degustazione degli olii delle vare aziende. I partecipanti alle camminate pertanto, al termine della camminata, si ritroveranno alla tendostruttura e potranno assaggiare gli oli aziendali e eventualmente acquistarli. La giornata terminerà alle ore 17:00.
CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 Ottobre 2025
In caso di pioggia tutta la giornata sarà svolta all’interno della tendostruttura ma non potranno esser fatte le camminate
tempo di percorrenza
-
lunghezza percorso
500 m - 1 km
difficoltà
Facile
luogo di partenza
Sarà indicato dalle aziende al momento della prenotazione
Orario di partenza
9.00
prenotazioni
telefono
-
consigli utili
Abbigliamento comodo
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
SI
Collaborazioni
Compagnia di Calci, Centro Commerciale Naturale
Calci è un comune della Provincia di Pisa dalle origini antiche. Ai piedi del Monte Serra, adagiato nella Valgraziosa si affaccia sulla pianura dell’Arno e guarda il mare all’orizzonte. Olivi e macchia mediterranea, pini e castagni danno vita a un paesaggio naturale e vario. Nel Medioevo fu un operoso borgo agricolo sviluppatosi principalmente lungo le sponde del torrente Zambra che forniva la forza motrice per le molte attività. Calci è conosciuto fin dall’antichità come terra dell’olivo e dell’olio. Oggi è un luogo dove è possibile passeggiare, riposare e stare all’aria aperta, grazie al clima mediterraneo e ai numerosi sentieri che dalla valle si snodano fino ai Monti Pisani, un luogo dove scoprire sapori genuini e vecchie tradizioni insieme ad una ospitalità autentica e dove conoscere l’arte, la storia e la cultura.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO