CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” – 26 ottobre 2025
La camminata “NEVE e OLIO” inizia giorno 26 ottobre alle ore 10:00 con il ritrovo presso l’infopoint di via Matteotti n.1 a Buccheri. Da lì, il gruppo si avvia insieme alla guida per un’escursione alle Neviere, antiche strutture usate per la raccolta e conservazione della neve, che verranno illustrate nel dettaglio per comprenderne l’importanza storica e culturale. La spiegazione si concentrerà sul funzionamento delle neviere e sul ruolo centrale che hanno avuto nella vita e nell’economia locale, con il racconto di come la neve fosse raccolta e conservata per usi vari, come la preparazione di bevande fresche e la conservazione di cibi.
Attraversando sentieri immersi nella natura, con pause dedicate a cogliere il paesaggio e il contesto naturale in cui questa realtà si inserisce. L’escursione si chiude con una “Camminata tra gli Olivi”, dove un produttore agricolo locale guiderà una degustazione dell’olio Novello di Buccheri, spiegando le caratteristiche organolettiche del prodotto fresco, oltre alle tecniche di coltivazione e raccolta tipiche del territorio. Sarà un momento di esperienza sensoriale che unisce gusto, cultura e tradizione.
L’evento si conclude verso le 12:00-12:30, offrendo ai partecipanti un’immersione completa tra storia, natura e sapori autentici. La camminata non è solo un’escursione naturalistica, ma un’occasione per conoscere a fondo un patrimonio culturale e gastronomico unico, valorizzando il legame profondo tra la neve e l’olio come risorse fondamentali per la comunità di Buccheri.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per info e prenotazioni:
Francesco De Martino, 333 5319520
tempo di percorrenza
3 ore
lunghezza percorso
3 km
difficoltà
Medio
luogo di partenza
Infopoint | via Matteotti n.1
Orario di partenza
10:00
prenotazioni
telefono
333 5319520
consigli utili
consigliato: scarpe idonee, un po' d’acqua, abbigliamento a strati e un minimo di preparazione atletica.
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
NO, sconsigliato
Collaborazioni
Associazione Liberi tartufai Iblei
Buccheri con i suoi 820 m di altitudine è il più elevato comune della provincia di Siracusa. In posizione strategica fra le province di Siracusa, Ragusa e Catania, si è sviluppato al centro di un importante nodo stradale che collega i comuni montani della provincia siracusana. Il paese occupa la conca naturale definita dalle pendici del monte Lauro (986 m) e dal colle Tereo, su cui il paese crebbe nel medioevo. Numerosi rifugi di pastori a pianta circolare e costruiti con blocchi squadrati di pietra nera sono le tracce più appariscenti dell’antica civiltà agropastorale iblea.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO