Domenica 29 ottobre 2023

Brisighella (RA)


Brisighella è un borgo medievale al centro dell’areale dell’olivo brisighellese il cui microclima specifico e la natura del suolo hanno favorito la selezione di alcune cultivar autoctone che conferiscono caratteristiche di tipicità all’olio extravergine qui prodotto. La varietà predominante coltivata è la “Nostrana di Brisighella”. Gli oliveti, in predominanza a coltura promiscua, coprono una superficie di circa 300 e-ari con 70.000 piante d’olivo. Il Sentiero dell’Olio, è un percorso all’aperto che si snoda lungo le strade dell’areale.

PERCORSO

Il Sentiero dell’Olio, è un percorso all’aperto che si snoda lungo le strade dell’areale. Si parte dal Borgo di Brisighella visitando il negozio di prodotti tipici locali per poi attraversare il vecchio abitato percorrendo la via degli Asini in direzione del Museo Geologico all’aperto del Monticino, dedicato alle peculiarità geologiche e naturalistiche del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, la cui presenza è un fondamentale viatico per la coltivazione dell’olivo. Si prosegue poi addentrandosi all’interno del Parco stesso, arrivando alla pieve di Rontana e da qui si inizia a scendere verso via Valloni: un territorio caratterizzato da una predominante esposizione a sud dei pendii collinari disposti ad anfiteatro con piantagioni di ulivo che risalgono a centinaia di anni fa. Durante il percorso ci si imbatte nei “casotti”, piccoli fabbricati adibiti a servizio del coltivatore.

Si prosegue lungo il percorso per un incontro ravvicinato con le piante: circa novantamila olivi nell’areale di Brisighella, l’80% dei quali appartiene alla varietà Nostrana di Brisighella, da cui si produce il prestigioso olio extravergine, che è stato il primo in Italia ad ottenere, nel 1996, la Denominazione di origine protetta (Dop). Il sentiero prosegue verso la più antica chiesa della vallata, la Pieve di San Giovanni in Ottavo (X sec), nella cui cripta giacciono i resti di un frantoio del 2° secolo. L’ultima tappa del percorso è la sede della Cooperativa Agricola Brisighellese, centro nevralgico per la produzione dell’olio extravergine Dop. Al termine della passeggiata è prevista una degustazione guidata a cura del Dr. Franco Spada – Anima storica della cooperativa, Presidente consorzio tutela olio Brisighella DOP ed esperto assaggiatore ed oleologo.

Prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 29/10

L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Brisighella con il sostegno della Cooperativa Agricola Brisighellese.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30min
 Lunghezza del percorso: 7 Km
 Difficoltà: Difficile
 Luogo di partenza: Via Porta Gabolo,8
 Orario di partenza: 9.00
 Info: commerciale@brisighello.net
 Telefono: 0546 81103

In questa città trovi

 Produttori di olio: 300
 Aziende olivicole: 13
 Frantoi: 3
 Eventi dedicati all'olio:

20


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Testina di vitello con lenticchie ed olio extra vergine di oliva ‘Brisighello’ (Ricetta di Chef Pier Luigi Raccagni)

Insalata di porcini, rucola e scaglie di grana


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi