Domenica 29 ottobre 2023

Bajardo (IM)


Bajardo è un ridente paesino montano situato nell’entroterra di Sanremo a 910 metri di altezza sul livello del mare. Le coltivazioni di “Oliva Taggiasca” sono dislocate tra i 400 ed i 750 metri sul livello del mare. Il clima montano limita i danni della mosca olearia ed evita l’utilizzo dei trattamenti fitosanitari. Questo comporta la produzione di un olio prelibato con basso tasso di acidità caratteristico delle coltivazioni ad alta quota.

PERCORSO

La Camminata percorre i sentieri che si diramano tra le coltivazioni di “Oliva Taggiasca” dislocate fino a 750 metri di altitudine, le più alte della Provincia di Imperia. Si percorre un sentiero, per circa 1 ora,   immersi tra gli olivi, accompagnati da una guida locale che spiegherà le origini della coltivazione dell’Oliva Taggiasca in Liguria. Si raggiunge l’oliveto di un coltivatore dove sarà fatta la dimostrazione della raccolta delle olive con l’abbacchiatura tradizionale antica e quella moderna attuale. Durante la visita all’oliveto saranno offerti assaggi di olio e prodotti tipici locali. Tra gli obiettivi della Camminata c’è la valorizzazione di un sentiero in cui si trovano piante di ulivo provenienti da altre zone geografiche attraverso la narrazione del proprietario dell’uliveto che ha raccolto gli ulivi durante i suoi viaggi in Italia e all’estero.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Raduno dei partecipanti alle ore 9,30 presso i giardini pubblici del paese in località San Rocco.

Trasferimento in auto propria o con il pulmino comunale nelle coltivazioni dove inizierà la camminata a piedi accompagnati da una guida locale.

Si raggiunge l’oliveto di un coltivatore dove sarà fatta la dimostrazione della raccolta delle olive con l’abbacchiatura tradizionale antica e quella moderna attuale.

Durante la visita all’oliveto saranno offerti assaggi di olio e prodotti tipici locali.

Rientro in paese per le ore 13,00 in auto propria o con il pulmino comunale.

I partecipanti riceveranno in omaggio la “Carta dei Sentieri” che descrive 12 percorsi, lunghi 80 km, degli antichi sentieri nel territorio del comune di Bajardo.

In caso di maltempo visita al “Frantoio a sangue” nel centro storico del paese e degustazione nel Frantoio Comunale.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 2 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Giardini pubblici del paese in località San Rocco.
 Orario di partenza: 9.30
 Info: sindaco@comunebajardo.it
 Telefono: 3351354152

In questa città trovi

 Produttori di olio: 15
 Aziende olivicole: 15
 Frantoi: 1
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Ciousùn (torta di erbe selvatiche)

Lasagne e fagioli

Coniglio alla bajocca

Funghi impanati

Crustoli (dolce tipico)


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi