Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Andora (SV)



Andora è una cittadina costiera del ponente ligure, in provincia di Savona, famosa per i suoi suggestivi arenili. Accogliente e piacevole in estate per le sue spiagge e il suo porto turistico, Andora è bella anche d’inverno per la possibilità di di esplorare il suo entroterra, con i suoi numerosi edifici (tra cui il famoso Castello, detto “Paraxo”) di grande importanza storica. A pochi chilometri di distanza da Alassio, Sanremo e la costa Azzurra, è dunque un luogo da vedere e scoprire.

INFO PERCORSO

Ritrovo ore 9.00 presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea di Conna di Andora, posta a 300 metri di altitudine. Da qui si può ammirare una vista che spazia su tutta la vallata. Accanto si notano i resti del castello dei Sciù Dega. Sulla piazza di fronte alla chiesa si trova l’oratorio di Sant’Antonio edificato dal 1622al 1635 e trasformato in opere parrocchiali.
Da qui si scende verso Località Garassini attraversando uliveti e una mulattiera col caratteristico selciato in pietra.
Giunti a Garassini si visita l’antico borgo dove un tempo erano attivi numerosi frantoi.
Qui è inoltre possibile ammirare un oratorio: la Natività di Nostra Signora chiamata oggi Maria Bambina. Vicino è presente un tipico lavatoio.
Appena usciti dal borgo si propone una dimostrazione di abbacchiatura delle olive con mezzi tradizionali e moderni.
Si raggiunge una zona panoramica e, percorrendo un tratto di strada in direzione nord ovest, arriviamo nella zona chiamata “Beulle” dove vi è una sorgente d’acqua molto ricca. Attraversiamo un uliveto, alla fine del quale ci si inoltra in Costa Maggiore ( a più antica borgata di Conna) e si ritorna al punto di partenza, dalla chiesa di Sant’Andrea.

NOTA – Durante la camminata non verranno visitati locali al chiuso o luoghi dove si possa prevedere assembramento. Ogni partecipante prenoterà la sua presenza secondo la modalità sotto indicate e riceverà tutte le informazioni sulla modalità di partecipazione tenendo conto delle normative vigenti anticovid_19.

Per prenotarsi:
Comune di Andora – Operatore al centralino 0182/6811230
Dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle ore 13.00
o utilizzando solo il canale whatapp 340/6581528 indicando nome, cognome e numero dei partecipanti e n. di telefono dei partecipanti via mail comunediandora.sv@gmail.com indicando nome e cognome e numero di telefono dei partecipanti.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 4km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Località Conna di Andora – Chiesa di Sant’Andrea
 Orario di partenza: 9.00
 Info: comunediandora.sv@gmail.com
 Telefono: 0182/6811230 - 340/6581528

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi