Domenica 29 ottobre 2023

Vallecorsa (FR)


Vallecorsa è un paese della Ciociaria in provincia di Frosinone. Il centro abitato si erge su una collina ai piedi del Monte Calvilli tra i Monti Ausoni.  Il panorama collinare del paese si caratterizza proprio per la coltura degli ulivi in terrazzamenti costruiti su muri a secco: le “macére”, che rappresentano un’opera unica nel loro genere, esse si distribuiscono lungo tutta la superficie collinare che circonda il centro del paese, impressionante testimonianza della grande operosità che contraddistingue il popolo vallecorsano. Vallecorsa dal 1999 è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare l’olio extravergine d’oliva e i territori di produzione. La peculiarità dei terrazzamenti è stata riconosciuta nel 2011 con l’inserimento delle “macére” nei 123 siti del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici promosso da FAI, Consiglio d’Europa e Unesco. Un volume dedicato all’integrazione dell’opera umana con la natura nel corso dei secoli che testimonia la necessità di salvaguardia e tutela del paesaggio rurale. Il paesaggio terrazzato di Vallecorsa vanta anche l’iscrizione nel 2017 al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali del Mipaaf.

PERCORSO

Percorso tra gli uliveti terrazzati di Vallecorsa, che nel 2017 sono entrati nel registro dei Paesaggi Storici Rurali d’Italia oltre ad essere patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. Momento divulgativo sul patrimonio olivicolo vallecorsano, a partire dalla cultivar Vallecorsana, a cura dell’agrotecnico Dott Ernesto Migliori.

“Dalla Pietra all’Olio” a cura del Geologo Andrea Nardoni Coop I Care:

  • presso l’oliveto sito in Via Aldo Moro, che ha la particolarità di avere tutti i muri a secco totalmente ristrutturati e quindi l si potrebbe illustrare il lavoro fatto e una spiegazione delle tecniche realizzative coinvolgendo la ditta costruttrice e il Direttore dei lavori
  • degustazione battuti di olive prodotti dalla Coop I Care
  • visita con degustazione dell’olio prodotto presso frantoio a cura di “Terra Olei” di Tarciso Tullio.

Prevista la presentazione del libro “La Malapasqua” a cura dell’autore Benedetto Lauretti.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Ore 9.30 raduno presso centro di raccolta Piazza Plebiscito

Ore 10.00 inizio passeggiata

Ore 13.00 rientro in frantoio per degustazione

In caso di bel tempo la mattina il programma verrà rispettato. Se il maltempo si ha già dalla mattina è preferibile rimandare ad altra data.

L’evento è organizzato in collaborazione con Cooperativa “La Carboncella”, Coop I Care, Terra Olei, Geocolnar e Pro Loco Vallecorsa.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3/4h
 Lunghezza del percorso: 2/3 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Località “Monnina”
 Orario di partenza: 9.30 raduno presso centro di raccolta ore 10.00 partenza
 Info: Ferracci.massimo83@mail.com
 Telefono: 3405310106

In questa città trovi

 Produttori di olio: 20
 Aziende olivicole: 4
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

5


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Minestra di pane e fagioli 


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi