Domenica 27 ottobre 2019
in 125 città dell'olio italiane

Vallecorsa (FR)


Vallecorsa è un paese della Ciociaria in provincia di Frosinone. Il centro abitato si erge su una collina ai piedi del Monte Calvilli tra i Monti Ausoni. 

Il panorama collinare del paese si caratterizza proprio per la coltura degli ulivi in terrazzamenti costruiti su muri a secco: le “macére”, che rappresentano un’opera unica nel loro genere, esse si distribuiscono lungo tutta la superficie collinare che circonda il centro del paese, impressionante testimonianza della grande operosità che contraddistingue il popolo vallecorsano.

La Camminata tra gli Ulivi di Vallecorsa, sarà un viaggio intriso di cultura e storia, ma farà vivere ai viandanti anche intense emozioni permettendo di ammirare i luoghi dove furono girati film del Neorealismo Italiano, come “Non c’è pace tra gli Ulivi” di Giuseppe De Santis, nel 1950; e il capolavoro da Oscar del regista Vittorio De Sica “La Ciociara”, con Sophia Loren, nel 1960.

Tra i terrazzamenti che delimitano gli uliveti, si incontrerà l’uliveto che fu di Santa Maria De Mattias, fondatrice dell’Ordine delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Inoltre tra gli uliveti di Vallecorsa soggiornarono anche Alberto Moravia e la compagna Elsa Morante, nel periodo bellico ’43-’44, sul monte Sant’Agata, presso un villaggio di pastori, i due scrittori vissero in un “pagliaro”, tipico ricovero costruito su muro a secco con tetto in
paglia, appartenente ad una famiglia vallecorsana.

Si permetterà, quindi, di ammirare, su appezzamenti appositamente scelti le piante di cultivar “la vallecorsana” adagiate sui terrazzamenti, la Camminata vedrà la partenza dalla contrada Collicchi per arrivare alla contrada Pineta Piagge. Oltre che i muri a secco si potrà ammirare anche il caratteristico paesaggio roccioso di pietra carbonatica di questa zona e avere una panoramica dello scenario terrazzato che imperversa in entrambi i lati delle dorsali montane che avvolgono il paese.

Durante il percorso ci si avvarrà dell’esperienza di professionisti locali, quali Agronomi Forestali e Agrotecnici per spiegazioni sul paesaggio, sulle diverse attività agricole e sulle diverse curiosità del luogo. La camminata avrà infine epilogo nei due frantoi oleari presenti in paese.

L’organizzazione della giornata vedrà la partecipazione della Coop. Agricola “La Carboncella” che dalla sua nascita nel 2013 ha portato avanti programmi finalizzati alla tutela del paesaggio, realizzando anche convegni dedicati al tema, ricordiamo il primo nel 2014 “Radici nella pietra” e sviluppando il dossier per la candidatura nel Registro dei Paesaggi Rurali Storici. Inoltre, l’evento vedrà la partecipazione dell’Istituto scolastico di Vallecorsa Santa Maria De Mattias e della Pro Loco.

Vallecorsa dal 1999 è entrata a far parte dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Associazione che ha lo scopo di promuovere e divulgare l’olio extravergine d’oliva e i territori di produzione.

La peculiarità dei terrazzamenti è stata riconosciuta nel 2011 con l’inserimento delle “macére” nei 123 siti del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici promosso da FAI, Consiglio d’Europa e Unesco. Un volume dedicato all’integrazione dell’opera umana con la natura nel corso dei secoli che testimonia la necessità di salvaguardia e tutela del paesaggio rurale.

Il paesaggio terrazzato di Vallecorsa vanta anche l’iscrizione nel 2017 al Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali del Mipaaf.

I Terreni Terrazzati di Vallecorsa, il giorno 09 Settembre 2019, sono stati trattati  in una conferenza presso la Berkeley University in California, dal titolo Understanding the Countryside: Rural Europe in a Post-Global World. (Comprendere l’Europa Rurale in un Mondo Post-Globale).

Sono state affrontate tematiche inerenti le eventuali ulteriori soluzioni applicabili  a quei siti rurali che hanno grandi potenzialità. Questo è un ulteriore passo che porta i terreni terrazzati di Vallecorsa già Paesaggio Rurale Storico D’Italia, all’attenzione del MONDO.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h 30m
 Lunghezza del percorso: 2km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Contrada Collicchi
 Orario di partenza: 10:00
 Info: vallecorsa@libero.it
 Telefono: 0775679017 - 3317620451

In questa città trovi

 Produttori di olio: 20
 Aziende olivicole: 4
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

5


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Minestra di pane e fagioli 


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi