Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Usini (SS)



Usini è un comune di 4.200 abitanti, in lenta ma costante crescita. Un ordinato sistema viario consente di osservare nel suo centro storico costruzioni civili di architettura essenziale che rivelano le origini contadine dei suoi abitanti. Nonostante la vicinanza alla città di Sassari, Usini è riuscita a conservare i suoi tratti distintivi ed è immersa in un paesaggio di oliveti, carciofaie e rigogliosi vigneti.

INFO PERCORSO

Dopo il ritrovo nella zona artigianale “Su Romu” per la visita del 2 frantoi delle aziende “EZZA” e “RASSU” accompagnata dalla degustazione di pane e olio ci si sposterà nel  Viale del riposo (dove è presente un ampio parcheggio) da dove, a piedi, si raggiungerà Piazza Castello per la visita del mulino dei primi del ‘ 900 sito all’interno della vecchia “Corte Diaz”.

La Camminata si snoderà poi lungo il territorio olivetato di Usini, con una sosta presso quello del sig. Giovanni Demela, in cui si terrà una lezione teorico/pratica sulla storia olivicola locale e territoriale aa cura di personale specializzato dell’Agenzia regionale “Laore”. La Camminata terminerà in Viale del Riposo.

Sarà possibile partecipare al pranzo sociale curato dalla Pro Loco e riservato. ad un massimo 100 persone e previo pagamento di una quota, mediante prenotazione alle utenze cellulari: 328 7099046 e 349 7158849 entro le ore 20.00 di venerdì 22 ottobre 2021.

Si potrà prenotare il pranzo con menù tipico, presso il Ristorante “Apollo 3” sito nella via san Giorgio, mediante prenotazione personale dei partecipanti al numero 347 3231258 da effettuarsi entro le ore 20.00 di venerdì 22 ottobre 2021.  Per chi si fermerà a pranzo sono previste altre due visite guidate alla Chiesa Romanica di “Santa Croce” e alla “Casa Derosas”, entrambe site nel centro abitato.

L’itinerario è il seguente: zona artigianale “Su Romu” (per la visita alle aziende “EZZA” e “RASSU”) – Viale del Riposo (per registrazione e area parcheggio) – Piazza Castello (per vista alla “Corte Diaz”) – via Diaz (per visita all’azienda “Ezza”) – “Pala ‘e Cariasa” – “Pirapeglias” – “Tuvaoes” – “Terra Ruja” – Viale del Riposo.

Durante tutte le fasi della manifestazione saranno fatte osservare le prescrizioni anti-Covid. I partecipanti dovranno essere dotati di mascherine, guanti e gel igenizzante. Si consiglia di calzare scarpe e abbigliamento idoneo per la Camminata.

Nel caso si ritenga necessario, la Camminata sarà riservata ad un massimo di 60 partecipanti.

NOTA – In caso di maltempo si confermeranno le visite guidate al vecchio mulino di “Corte Diaz” e alle due aziende dopodiché si farà una lezione sulla cultura olearia di Usini e del territorio del “Corso” a cura di personale dell’agenzia regionale “Laore” presso il locale comunale “Ex-Mà” sito in via Ossi.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3 h
 Lunghezza del percorso: 2,5km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Zona artigianale "Su Romu"
 Orario di partenza: 9.00
 Info: assessori@comunediusini.it
 Telefono: 079 301700 - 3497158549

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi