Domenica 29 ottobre 2023

Solagna (VI)



Solagna è un comune della provincia di Vicenza, posto sulla sx del fiume Brenta all’imbocco del Canale di Brenta, dopo pochi km da Bassano del Grappa. L’abitato di Solagna è di lontana origine: si sa che qui i Longobardi posero un presidio militare, dal quale potevano controllare l’intera vallata. Solagna si estendeva allora su un vasto territorio e nei secoli successivi, pur passando sotto il dominio franco, non perse la propria importanza: infatti, quando Berengario I re d’Italia ne fece dono al Vescovo di Padova, Solagna si estendeva su un’area che praticamente comprendeva l’intero territorio del Canale del Brenta. Durante il X secolo la cappella di Santa Giustina, dipendente, come tutte le chiese della Valle, dalla pieve matrice di Santa Maria in Colle di Bassano, fu dotata di fortificazioni difensive. Il territorio rimase sotto l’influenza di Padova fino alla fine del XII secolo: Bassano per prima, e poco più tardi i Comuni della Valle, giurarono fedeltà a Vicenza ma passarono ben presto sotto il dominio degli Ezzelini che vollero l’erezione di una torre ed una fortezza sul monte Cornon. All’estinguersi della dinastia ezzeliniana l’intero territorio fu conteso fra Padova e Vicenza ed infine divenne definitivamente territorio padovano all’inizio del Trecento. Durante il secolo XIV le lotte per la supremazia sul territorio non furono però sedate ed infine anche la Serenissima vi stese la sua longa manus fino ad imporvi il proprio dominio. Da questo momento in avanti il destino di Solagna segue le vicende della Repubblica di Venezia.

PERCORSO

In occasione della Camminata tra gli olivi sono previsti  3 percorsi di diversa difficoltà con partenza dalle ore 8 alle 10 e conclusione alle ore 13. L’evento è organizzato in collaborazione con le associazioni del territorio: Protezione Civile, Alpini e Pro Loco. Nello specifico sono previsti: passeggiata tra gli olivi e /o sosta in oliveta specificando se a piedi, a cavallo, in bici o con altri mezzi, momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di una guida, un assaggiatore esperto, un agronomo, uno storico, visita al frantoio e/o Museo dell’olio o Oleoteca e degustazioni di olio e/o prodotti tipici locali

Per velocizzare le iscrizioni si consiglia di compilare preventivamente il modulo reperibile online sul sito del Comune o sulla pagina Facebook “Camminata tra gli olivi – Pove del Grappa” e di consegnarlo alla partenza per il ritiro del braccialetto identificativo.

ARRIVO al PARCO DELLE ROSE adiacente al FRANTOIO MALGA MONTE ASOLONE – Via XXV APRILE a POVE DEL GRAPPA entro le ore 13,00.

RISTORI GRATUITI previa registrazione alla partenza.
Un ristoro presso il Parco di Via Rea (Pove del Grappa), uno presso Val dei Ponti (Solagna). Ristoro all’arrivo presso il Parco delle Rose adiacente al frantoio (per tutti i percorsi). Per velocizzare i ristori è vietato sostare e consumare sul posto.

SERVIZI ED ASSISTENZA

Ambulanza, wc, servizio telefonico, segnaletica adeguata, servizio scopa.
Per problemi sanitari urgenti: 118
Per problemi organizzativi: 3313705788 (Pove del Grappa) – 3471950546 (Solagna).

In caso di maltempo la camminata sarà rinviata a domenica 5 novembre.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h – 2 h – 3 h e 30 min
 Lunghezza del percorso: Km 5 poco impegnativo, leggero dislivello. - Km 11 leggero dislivello su strade bianche o asfaltate. - Km 18 percorso più impegnativo che attraversa sentieri nella parte di Solagna.
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Piazza degli Scalpellini - Pove del Grappa
 Orario di partenza: 8.00
 Info: segreteria@comune.pove.vi.it
 Telefono: 042480333 int 1

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi