Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Sini (OR)



Sini è un piccolo comune della Sardegna centro–meridionale di circa cinquecentotrenta abitanti, situato al confine tra le Province del Medio Campidano e di Oristano.
Il paesaggio è caratterizzato da un ambiente collinare morbido, dominato a settentrione dalla sagoma imponente della Giara.Le sue ridenti e verdi colline offrono un panorama suggestivo. Sini possiede una vera e propria ricchezza naturale:l’Ulivo.In tutto il territorio del paese si possono ammirare ulivi secolaricondimensionieccezionali,infatti,nellazona sud del paesedetta“Su cungiau de is olias” troviamo il più grande esemplare della provincia di Oristano e probabilmente di tutta la Sardegna,censito recentemente dallaRegione. L’origine di questa pianta risale al dominio della Repubblica di Pisa nel 1121. Ogni angolo di paese racconta questa ricchezza,vecchi torchi, macine ci raccontano l’importanza che può avere avuto l’olio in passato, ma che è presente tuttora, le campagne del paese sono ricche di viali d’ulivo. Attualmente in paese c’è un piccolo frantoio a gestione familiare che riesce a soddisfare la produzione del paese e del circondario.

INFO PERCORSO

La Camminata consisterà in un semplice giro ad anello, durante il percorso sarà possibile ammirare il contesto ambientale in cui è inserito il paese di Sini, la Chiesa di San Giorgio, i “Contus de Pedra”, e alcuni esemplari di olivi secolari., verranno illustrate la tipologia di piante maggiormente presenti nel territorio, la loro cura e manutenzione. Piccola dimostrazione della pratica dell’innesto. Il punto di arrivo sarà il Parco dell’Olivo Millenario riconosciuto “ Monumento Naturale” dalla Regione Sardegna. Al termine degustazione di pane e olio novello. Percorso semplice adatto a tutti, dislivello circa 100 mt. Obbligatorie scarpe ed abbigliamento adatto all’attività. Presso il Parco Comunale dell’Olivo Millenario” Via Argiolas: rappresentazione della raccolta delle Olive con i bambini di Sini inaugurazione statua dedicata all’Olivo intrattenimento musicale animazione esposizione e degustazione dei prodotti tipici locali.

INFO PERCORSO

Per il secondo anno l’amministrazione comunale di Sini con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco Sini a.p.s. aderiscono all’iniziativa proposta dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Dominato dall’imponente sagoma della giara, tra le sinuose e verdi colline della marmilla, circondato da mandorleti, e ulivi secolari, sorge il piccolo borgo di Sini,  paesino di circa 500 abitanti, appartenente alla provincia di Oristano. Sini possiede una vera e propria ricchezza naturale: l’Ulivo. In tutto il territorio del paese si possono ammirare ulivi secolari di dimensioni eccezionali.  Nella località “Su cungiau de is olias” troviamo il più grande esemplare della provincia di Oristano. Lalbero presenta una circonferenza alla base del fusto di circa 13 metri e un’altezza di oltre 15 metri.Nel 2013 A conclusione del procedimento previsto dalla L. R. 31/89. viene Riconosciuto Monumento Naturale.

Sini in occasione della II edizione della Camminata tra gli Olivi propone  un trekking ad anello di circa 6,5 km. Il percorso si articolerà in  diverse tappe che  permetteranno al visitatore di ammirare, il territorio di Sini e i suoi  i maestosi olivi. Il percorso è di tipo facile, adatto a tutti quelli che hanno un minimo di allenamento. Obbligatorie scarpe adatte alla camminata, pantaloni lunghi, acqua. Eventuale scaccia acqua in caso di pioggia. L’appuntamento è in piazza Eleonora d’Arborea  alle ore 9.15. Visita alla mostra fotografica di Isabella Muzzu progetto “fotografia contemporanea in marmilla”. Partenza trekking. Durante il percorso osserveremo la campagna di Sini ricca di antiche testimonianze con olivi secolari ma anche culture di nuovi oliveti. La dott.sa Marrocu ci illustrerà la tipologia di olivi presenti nel nostro territorio. Attraverseremo boschi caratterizzati da lecci e roverelle, passeremo accanto alla chiesetta di San Giorgio, la cui costruzione è legata ad una antica leggenda.  Racconto progetto contus de pedra ritrovo al parco comunale dell ‘Olivo Millenario, dove verrà offerta una degustazione con pane e olio locale. Al termine della camminata è previsto un pranzo al costo di € 10 su prenotazione e  per i partecipanti un piccolo omaggio.

Le iscrizioni devono pervenire tramite mail proloco.sini@gmail.com

Pagina Instagram/facebook  Pro loco Sini 

Whatsapp al 3404567849 entro il 17 ottobre

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi.

 

 

Itinerario

 Lunghezza del percorso: 6,5km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza Eleonora d'Arborea
 Orario di partenza: 9.15
 Info: proloco.sini@gmail.com
 Telefono: 3404567849

In questa città trovi

 Frantoi: 1
 Eventi dedicati all'olio:

2


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi