Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Serra San Quirico (AN)



Serra San Quirico è un comune italiano di 2879 abitanti della provincia di Ancona.L’antico borgo medioevale ha attraversato indenne l’età moderna e si offre all’occhio del visitatore in tutto il suo splendore di città fortificata, con alti palazzi, torrioni e chiede, ornati con pietre riccamente scolpite.Un perimetro di mura intatte e di facile accesso consente di godere dell’ampio panorama agreste della valle, nonché delle aspre pareti del sovrastante Monte Murano, Le piccole calli che percorrono l’abitato, intersecate da scalette, archi e volte, rendono il tutto mutevole ma “giusto” fissando più di ogni descrizione il concetto di città costruita a misura d’uomo per l’uomo. I passaggi coperti, le singolari copertelle di origine longobarda, accompagnano i visitatore offrendo scorci romantici e suggestivi. Le molte fonti, alimentare da sorgenti minerali, offrono ristoro alla calura estiva. Ombrosi sentieri guidano le escursioni agli alpeggi ed alle grotte dei dintorni. Il bosco premia i suoi estimatori con fragole, erbe aromatiche e medicinali, funghi, asparagi e tartufi.
Infine, l’antica tradizione d’ospitalità verso i “forestieri”, la coordinalità innata dei serrani, la cucina ricca di sapori ancora genuini, la vicinanza della Terme e delle Grotte di Frasassi, possono rendere un soggiorno a Serra San Quirico il migliore rimedio dallo stress cittadino.

INFO PERCORSO

Partenza da Sasso di Serra San  Quirico ore 10:00,  poi visita a un uliveto ultracentenario e incontro con il proprietario;

alle 11: 15 ci spostaimao verso l’azienda Tenuta Benedetto, azienda Loccioni a Rotorscio di Castellaro – Serra San Quirico in cui si farà una visita degli uliveti, il proprietario ci darà qualche spiegazione riguardo le varietà presernti e il  metodo di allevamento riguardante l’impianto.

12.30 Degustazione a cura dell’azienda Tenuta Benedetto (su prenotazione, posti limitati max 35 persone, al costo di 25 € a persona)

Successivamente l’azienda Loccioni offrirà una degustazione dei loro oli e con l’aiuto di un tecnico dell’Associazione Italiana AIOMA si effettuerà l’analisi organolettica dell’olio “Panel test”.

Ore 16.00 Visita del frantoio e dimostrazione di spremitura

NOTA – In caso di maltempo questo è il programma alternativo:

Ore 11: 00 Visita dell’azienda Tenuta Benedetto, azienda Loccioni a Rotorscio di Castellaro – Serra San Quirico, ore 12:00 Degustazione a cura dell’azienda Tenuta Benedetto (su prenotazione, posti limitati max 35 persone, al costo di 25 € a persona), successivamente l’azienda Loccioni offrirà una degustazione dei loro oli e con l’aiuto di un tecnico dell’Associazione Italiana AIOMA si effettuerà il Panel test.

Ore 16.00 Visita del frantoio e dimostrazione di spremitura

Itinerario

 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Sasso di Serra San Quirico
 Orario di partenza: 10:00
 Info: veronica.sargenti@libero.it
 Telefono: 3201952027

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi