Domenica 25 ottobre 2020
in 56 città dell'olio italiane

Semproniano (GR)



Semproniano è il comune più meridionale del Monte Amiata. Il borgo di origine medioevale si sviluppa intorno ai resti dell’antica Rocca Aldobrandesca, edificata intorno alla metà del IX secolo ma di cui oggi rimangono pochi ruderi. La cinta muraria invece si è preservata poiché nel corso dei secoli è stata per gran parte inglobata nelle abitazioni, di cui costituisce il muro perimetrale. Il borgo si è conservato nella sua struttura originaria, fatto di case in pietra, scalinate, vicoli stretti e tortuosi. Nella parte più alta troverete la chiesa di Santa Croce che conserva un pregevole crocifisso ligneo del XII-XIII secolo ed un’acquasantiera rinascimentale in travertino. Nella parte più bassa del borgo si trova la Pieve romanica dei SS. Vincenzo e Anastasio, risale al XIII secolo, ha una torre campanaria alta circa 23 metri ed un portale in stile romanico – gotico; ospita alcune tele cinquecentesche della scuola di Gerolamo del Pacchia.

INFO PERCORSO 

La camminata avrà inizio alle ore 09:30/10:00 con l’ausilio di guide locali. Prendendo la strada di Fibbianello, dopo circa 300 m, si arriva all’ingresso della strada del Paradisone, dove si può entrare nell’Oliveta di Fibbianello, da pochi giorni inserita nel registro nazionale del paesaggio rurale delle pratiche agricole e conoscenze tradizionali. Lungo la passeggiata potremmo ammirare gli “Olivoni di Semproniano”, per i quali è in corso l’iter per il riconoscimento di piante monumentali. Proseguendo, arriviamo al “Nano Park”, esempio di avvenuto recupero di piante precedentemente abbandonate. La passeggiata si concluderà con la visita dell’Olivone, pianta plurimillenaria, la più significativa e conosciuta dell’intera Oliveta, oggetto purtroppo di un atto vandalico che oltre venti anni fa lo ha gravemente danneggiato. Fortunatamente l’incendio non ha causato la morte della pianta anche se, notevolmente ridotta in altezza, ha prodotto nuovi polloni dalle radici. Alla fine della passeggiata, in collaborazione con i due frantoi locali, presso i ristoranti sarà possibile degustare l’olio nuovo e assaggiare prodotti tipici, previa prenotazione. E’ prevista la presenza di una guida.

NOTA – In caso di maltempo, in collaborazione con i due frantoi locali, presso i ristoranti sarà possibile degustare l’olio nuovo e assaggiare prodotti tipici.

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Ingresso Centro LAV (SP 115 Fibbianello)
 Orario di partenza: 9.30
 Info: lucio.leoni56@gmail.com
 Telefono: 0564 965409 366-3662603

In questa città trovi

 Produttori di olio: Tutti
 Aziende olivicole: 28 più molti oliveti privati
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Bruschetta aglio e olio


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi