Domenica 29 ottobre 2023

Semproniano (GR)



Semproniano è il comune più meridionale del Monte Amiata. Il borgo di origine medioevale si sviluppa intorno ai resti dell’antica Rocca Aldobrandesca, edificata intorno alla metà del IX secolo ma di cui oggi rimangono pochi ruderi. La cinta muraria invece si è preservata poiché nel corso dei secoli è stata per gran parte inglobata nelle abitazioni, di cui costituisce il muro perimetrale. Il borgo si è conservato nella sua struttura originaria, fatto di case in pietra, scalinate, vicoli stretti e tortuosi. Nella parte più alta troverete la chiesa di Santa Croce che conserva un pregevole crocifisso ligneo del XII-XIII secolo ed un’acquasantiera rinascimentale in travertino. Nella parte più bassa del borgo si trova la Pieve romanica dei SS. Vincenzo e Anastasio, risale al XIII secolo, ha una torre campanaria alta circa 23 metri ed un portale in stile romanico – gotico; ospita alcune tele cinquecentesche della scuola di Gerolamo del Pacchia.

PERCORSO 

Da Rocchette di Fazio si arriva all’Oliveta di Fibbianello passando per il sentiero delle “Posticce”. Lungo il percorso si potranno ammirare alcuni “olivi monumentali”. La passeggiata si concluderà con la visita dell’Olivone pianta plurimillenaria emblema dell’intera Oliveta. Alle ore 12:30, previa prenotazione, la Pro Loco di Semproniano organizza un pranzo, con prodotti tipici locali. Il menù risalterà l’uso dell’Olio EVO. Al termine verranno proiettate e illustrate delle “slide” dedicate al Paesaggio di Fibbianello che dal 2020 è stato riconosciuto e inserito dal MASAF nel “Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici”. Dalle 15:00 alle 18:00, presso la Sala Italia, sarà possibile ritirare la cartolina dell’Olivone di Semproniano con l’Annullo Filatelico.

Con la “Pro Loco di Semproniano” verrà organizzerato un pranzo a menù degustazione che mette al centro l’olio, quale protagonista. Con l’Associazione “Ippogrifo” è prevista l’assistenza durante la camminata, nonché momenti divulgativi. Ai partecipanti saranno consegnate cartoline con l’annullo Filatelico dell’Olivone e la cartina dei sentieri del territorio di Semproniano.

In caso di maltempo, in collaborazione con la Pro Loco di Semproniano, la parte realizzabile del programma, sarà effettuato in un locale atto ad accogliere molte persone.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2 ore (solo andata)
 Lunghezza del percorso: 6 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Rocchette di Fazio – Piazzale Borgo Nuovo
 Orario di partenza: 9.30
 Info: lucio.leoni56@gmail.com
 Telefono: 366-3662603

In questa città trovi

 Produttori di olio: Tutti
 Aziende olivicole: 28 più molti oliveti privati
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

3


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Bruschetta aglio e olio


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi