Domenica 29 ottobre 2023

Sannicandro di Bari (BA)



Sannicandro di Bari (Sannecàndre in dialetto barese, fino al 1863 chiamata San Nicandro) è un comune italiano di 9.780 abitanti, della città metropolitana di Bari, in Puglia. Sorge a 183 m s.l.m., a 14 chilometri a sud del capoluogo. E’ famosa per il Castello Normanno-Svevo (Sannicandro di Bari) e per le olive dolci a cui è dedicata una sagra che si tiene la seconda domenica di ottobre. Nella notte tra il 25 ed il 26 giugno 1943, durante la seconda guerra mondiale, fu bombardata da bombardieri Royal Air Force, con il tragico bilancio di 87 vittime, specie donne, bambini ed anziani. Al paese fu donata la medaglia d’argento al merito civile per il soccorso ai feriti ancora sotto le macerie ed il recupero delle vittime.

PERCORSO

Passeggiata tra gli Ulivi secolari di Parco Conte e visita con degustazione a base di Olio EVO, presso li Frantoio Oleario Chimienti. Ecco il programma nel dettaglio:
ore 8:30 Raduno a Parco Toronto (ingresso via prof. Casamassima)
ore 9.00 Passeggiata tra gli Ulivi secolari di parco Conte
ore 11:15 Ritorno a parco Toronto e visita al Frantoio

In caso di maltempo si terrà solo la visita in frantoio.

L’evento è realizzato in collaborazione con Pro Loco, Ute, Associazione podistica e esercenti commerciali.

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h
 Lunghezza del percorso: 3,5 Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Parco Toronto ingresso via Prof. Casamassima
 Orario di partenza: 8.30
 Info: prolocosannicandro@gmail.com
 Telefono: 335 5431515

In questa città trovi

 Produttori di olio: 600
 Aziende olivicole: 1492
 Frantoi: 5
 Eventi dedicati all'olio:

OLEUM “SULLE TRACCE DELLA CULTURA OLEARIA NEL CASTELLO” presenta l’eccellenza del prodottoextravergine di oliva a base dei piatti tipici locali, preparati da esperti maestri della scuola di cucina e degustati all’interno del Castello Normanno Svevo. La partecipazione di esperti in materia, permette di realizzare un’analisi approfondita e puntuale sulle problematiche relative alla migliore commercializzazione del prodotto e nello stesso tempo di sviluppare le tematiche di intervento per la produzione sostenibile, a livello naturalistico-ambientale; ponendo al centro di ogni percorso la eccellenza del prodotto e la salvaguardia della salute dei produttori e consumatori.

SAGRA DELLE OLIVE: Svolta nel secondo week-end di ottobre, regina della rassegna: l’Oliva Termite, prodotto pregiato dell’ovicultura pugliese, riconoscibile per la caratteristica forma tondeggiante e le particolari proprietà organolettiche.
Svolta nell’arco di tre giornate con tanta musica ed intrattenimento; vengono offerti prodotti tipici locali: olive dolci, pane, focaccia, vino di annata, pomodori secchi conservati in olio di oliva, frutta locale di stagione, olive in salamoia e olio extra vergine d’oliva di ottima qualità e tante altre bontà della gastronomia locale. Nel centro storico inoltre, percorsi enologici e, all’interno del Castello Normanno Svevo visite guidate.

PREMIO SVEVO:
Il premio è riservato agli oli extravergini di oliva prodotti nei territori di Sannicandro di Bari e dei comuni limitrofi (Acquaviva delle Fonti, Adelfia, Bitetto, Bitritto, Cassano, Grumo Appula, Toritto) o da produttori residenti nei comuni citati. Il concorso si propone di valorizzare il territorio stimolando i produttori del settore, quali Olivicoltori e Frantoiani, al miglioramento della qualità degli oli E.V.O. del territorio di Sannicandro di Bari e comuni limitrofi, valorizzare gli oli E.V.O. dei territori citati selezionando e premiando i migliori, promuovere la conoscenza e lo studio delle produzioni agricole di qualità, valorizzare il ruolo dell’Assaggiatore di oli vergini di oliva, promuovere la diffusione degli aspetti salutistici e nutrizionali degli oli E.V.O. di qualità.


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

L’olio extravergine di oliva è il prodotto tipico per eccellenza non solo per la qualità ma anche per l’abbondante produzione di olive da tavola e da cucina. C’è l’imbarazzo della scelta tra le varietà di olive verdi, metà scure, o totalmente scure di grossa pezzatura da destinare alla salamoia, alla conservazione in calce o all’appassimento sotto sale. La ricetta più semplice e rinomata: olive dolci fritte, solo con le olive scure, quindi mature, giusto un filo d’olio per inumidire la padella, saranno poi le olive stesse a perdere un po’ d’olio necessario alla cottura. Volendo, questa veloce e appetitosa preparazione può farsi aggiungendo qualche pomodorino tagliato a metà. Si raccomanda il consumo quando l’olio è ancora bollente perché la temperatura elevata ne esalta il sapore e sprigiona l’aroma dell’olio fresco.


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi