La partenza per la Camminata tra gli Olivi di Roccanova è prevista alle 15.00 da Piazza del Popolo. I partecipanti faranno una passeggiata a piedi tra gli olivi storici siti in località Parco degli Olivi, C.da Genellizzo. Durante l’evento è previsto un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di una guida, un assaggiatore esperto, un agronomo, uno storico del posto. Inoltre, verrà effettuata una degustazione di olio EVO. Al termine della giornata, ci sarà un momento musicale in Piazza del Popolo.
In caso di meteo avverso, lo stesso programma si svolgerà nel Palazzetto dello Sport.
Il programma inizia alle ore 17.00 e prevede una passeggiata a piedi tra gli olivi storici siti in Roccanova. E’ previsto un momento divulgativo sulla cultura dell’olio a cura di una guida, un assaggiatore esperto, un agronomo, uno storico del posto.
Inoltre, verrà effettuata una degustazione di olio EVO e alle ore 20.00 uno spettacolo musicale,
La partecipazione all’evento è gratuita. Per info e prenotazioni:
uff.amministrativofinanziario@gmail.com
In caso di pioggia l’evento si terrà al chiuso presso il Palazzetto dello Sport.
tempo di percorrenza
1 ora
lunghezza percorso
2 km
difficoltà
Facile
luogo di partenza
Piazza del Popolo
Orario di partenza
17:00
prenotazioni
telefono
N/D
consigli utili
Abbigliamento comodo e scarpe da trekking.
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
SI
Collaborazioni
Protezione Civile
Roccanova si trova a 648 metri sul livello del mare nella parte più a settentrione del parco del Pollino. Il suo territorio, ricco di riserve boschive e di sorgenti, ha una estensione di kmq 61,63 e confina con i comuni di Senise, Chiaromonte, Castronuovo di Sant’Andrea, San Chirico Raparo, Gallicchio, Missanello, Aliano e Sant’Arcangelo. Dista da Potenza 110 km. Di particolare suggestione è il centro storico di origine medioevale. Qui, piccole stradine e vicoli riportano il visitatore indietro nella storia, soprattutto a quella dei Greci che sul territorio roccanovese hanno lasciato evidenti segni della loro fiorente civiltà. Attraversando il borgo antico si può tranquillamente arrivare attorno alla periferia dell’abitato e andare da qui alla scoperta di numerose grotte del vino, come nella zona manca che porta direttamente in Piazza del Popolo. Da via Roma, invece, si ritorna indietro fino a Piazza Castello dove una rotonda costruita sui resti di un antico castello si affaccia sulla valle sottostante. Da questo belvedere è possibile ammirare il verde della campagna roccanovese dove i vigneti rappresentano il fiore all’occhiello dell’agricoltura.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO