Domenica 28 ottobre 2018
in 120 città dell'olio italiane

Pisogne [rimandata a data da definirsi causa maltempo] (BS)



Situata all’estremità nord del Lago d’Iseo, allo sbocco della Valle Camonica, Pisogne ha sicuramente origini molto antiche; si hanno tracce di frequentazione umana già nell’Età del Bronzo, testimoniate dalle incisioni rupestri della Loc. Biösca. I primi insediamenti erano, però, probabilmente collocati nella zona collinare – montana, essendo l’area a lago acquitrinosa. La posizione geografica e il sottosuolo ricco di risorse minerarie, concentrate prevalentemente nella valle del Trobiolo e sfruttate sin dall’antichità,fecero di Pisogne un importante mercato nelle Alpi.La Via del Ferro collegava la zona mineraria di Pisogne alla Valtrompia, dove si producevano manufatti,attraverso il Colle di San Zeno ed alla Valcamonica attraverso Gratacasolo e la Beata.

INFO PERCORSO

La camminata tra gli Olivi sul Sebino bresciano si svolgerà percorrendo la strada vecchia VELLO TOLINE. La strada, rinomata e panoramica ciclo pedonale a sbalzo sul lago, condurrà i partecipanti da Marone  a Bisogne. L’itinerario prevede la visita iniziale del Frantoio Vela (Marone) e degustazione di olio extra vergine di oliva a cura di Aipol Brescia; durante il percorso nella località di Vello i partecipanti sosteranno in visita all’oliveto comunale. L’arrivo è previsto presso il comune di Pisogne, ad un ristorante per pranzo con menu tipico.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30min
 Lunghezza del percorso: 9km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: ritrovo: Marone BS – PARCHEGGI RISERVATI LUNGO VIA CRISTINI 5 (MARONE) partenza della camminata: Marone, Frantoio Vela, Via Cristini 5
 Orario di partenza: ore 8,30 registrazione partecipanti; segue visita al Frantoio. la camminata parte alle ore 10
 Info: info@cmsebino.bs.it
 Telefono: 030986314

In questa città trovi

 Produttori di olio: 450
 Aziende olivicole: 170
 Frantoi: 4
 Eventi dedicati all'olio:

Sagre comunali dedicate all’olio, alla sardina, al salame, per esempio:

Festa dell’Olio (Marone BS)

Sardinate (Monte Isola, Marone, Sale Marasino..)

Sagra del Salame di Monte Isola

Sagra del Cinghiale a Sulzano

Settimana della tinca (Clusane di Iseo)


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Tinca al forno con polenta

Manzo all’olio 

Preparazioni di pesce 

Capù


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi