Domenica 27 ottobre 2019
in 125 città dell'olio italiane

Orosei (NU)



Orosei sorge sulla piana del Cedrino ai piedi del monte Tuttavista, dando il nome all’omonimo golfo situato sulla costa centro-orientale della Sardegna. Il paese, che conta più di 6.000 abitanti, conserva ancora molti aspetti affascinanti di architettura rurale, come ad esempio le vecchie case con rustici archi e sottopassaggi, o gli antichi palazzi nobiliari. Orosei è circondato da un mare incantevole, che domina tutti i suoi paesaggi ed è sempre capace di stupire con i suoi variegati scorci, i suoi colori cangianti e le sue incredibili trasparenze; ben 14 km di spiagge bianchissime, incorniciate da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. Il mare è l’elemento che domina i paesaggi di Orosei, sempre capace di stupire con i suoi variegati scorci, i suoi colori cangianti e le sue incredibili trasparenze incorniciato da pinete, macchia mediterranea e scogli di granito rosa e basalto. La sua qualità è stata riconosciuta tramite il conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente. Il centro storico è ben conservato e offre l’immagine di un paese nobile, ricco di pregevoli opere di architettura rurale, di chiese impreziosite da affreschi, antiche statue lignee e antichissimi pavimenti in ceramica. Merita senz’altro una visita il museo Guiso che custodisce la più grande collezione di teatrini antichi e le prime edizioni di libri di argomento sardo fra cui spicca un esemplare unico del 1587. Numerose sono le testimonianze dell’epoca nuragica: il complesso de Sa Linnarta con pozzo sacro è senz’altro il più interessante. Museo Civico ‘Guiso’ in Via Giuseppe Musio 22, Telefono: 0784997084.

INFO PERCORSO

Il percorso della “Passeggiata fra gli Ulivi” ad Orosei, nella Valle del Cedrino, risulta essere estremamente suggestivo e ricco di stimoli. Il ritrovo dei partecipanti è previsto alle ore 08.00 nel cuore del centro storico del paese, la Piazza del Popolo. Verso le ore 08.30 parte un percorso guidato, a piedi o in mtb, adeguatamente segnalato dalla cartellonistica locale. Una volta raggiunto il primo oliveto del percorso, in loc. Piricone, sarà cura del produttore agricolo illustrare i metodi di coltivazione dell’olivo e di raccolta dei frutti. Il percorso proseguirà fino al Frantoio “Nuovo Oleificio di Sandro Chisu”, in loc. Osala, dove ci si potrà immergere in un percorso sensoriale e si assisterà alle varie fasi di trasformazione del prodotto, degustando il “pane e olio”, uno dei più umili e classici pasti a base di olio evo della tradizione, dove il tipico pane carasatu sarà arricchito con le fragranze dell’olio evo appena macinato. Si procede pedalando e camminando a circa 20 metri sul livello del mare, respirando il profumo misto di salsedine e macchia mediterranea, tra fascinosi passaggi, boschi di pino, leccio e sughero. L’itinerario, che si affaccia nel suggestivo Golfo di Orosei, è immerso nel totale silenzio e nella tranquillità più assoluta, con lo scenario di scorci panoramici spettacolari. Il percorso della “Passeggiata fra gli Ulivi” ad Orosei continua attraversando il centro abitato e prosegue fino al Frantoio “Costa degli Olivi della Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino”, in loc. Macusori, dove sarà prevista una ulteriore sosta alla scoperta delle varie fasi di trasformazione dei frutti dell’olivo, prima di assaporare un’altra gustosa pietanza a base di olio evo.

Qualora il percorso della “Passeggiata fra gli Ulivi” ad Orosei venga effettuato in bici, si prevede un tempo di percorrenza di circa 1 ora. Lo stesso percorso richiede circa 2 ore di camminata, qualora si prediliga la partecipazione al percorso a piedi.

 

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h in bici 2h a piedi
 Lunghezza del percorso: 3,2Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza del Popolo
 Orario di partenza: 8.00
 Info: info@oroseiproloco.it
 Telefono: 0784/998184

In questa città trovi

 Produttori di olio: 25
 Aziende olivicole: 2
 Frantoi: 3
 Eventi dedicati all'olio:

Nel territorio del Comune di Orosei viene realizzato 1 evento tematico sull’enogastronomia.


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Data la freschezza e la genuinità del prodotto, la tradizione di Orosei vanta una vasta produzione di alimenti a base di olio evo tra cui una selezione di prodotti e conserve sott’olio.


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi