Domenica 29 ottobre 2023

Ne (GE)



Ne abbraccia tutto il territorio della Val Graveglia, situato a pochi chilometri dalla costa , facilmente raggiungibile dall’uscita del casello autostradale di Lavagna e di Chiavari. Le varie località si possono raggiungere attraverso una fitta reta stradale che dal fondovalle raggiunge tutti i nuclei abitati, spesso ubicati in collina in un ambiente sano ed incontaminato. LaVal Graveglia può essere visitata in qualsiasi periodo dell’anno.E’ possibile effettuare escursioni a piedi in castagneti e prati apprezzando i suggestivi paesaggi naturali cui svariati colori scandiscono l’alternarsi delle stagioni. L’aspetto naturalistico non rappresenta tuttavia l’unico motivo di interesse della valle: in qualsiasi stagione meritano attenzione i resti delle attività minerarie (Gambatesa) e l’architettura caratteristica di numerosi piccoli nuclei storici. Da non dimenticare che la visita permette la possibilità di gustare piatti tipici della cucina dell’entroterra nelle numerose trattorie e agriturismi della zona.

PERCORSO

La Passeggiata tra gli ulivi 2023si svolgerà nella frazione di Zerli nel comune di Ne. Tutto l’evento farà perno intorno al Santuario di San Rocco, luogo ricco di storia (sicuramente a partire dal 1467), fortemente amato dai residenti e da tante persone devote al Santo. Sarà proprio presso il Santuario che avrà inizio la passeggiata, dove per l’occasione la Confraternita del Santo aprirà le porte della caratteristica Chiesetta e uno storico locale illustrerà ai visitatori le tradizioni legate alla locale festa patronale, in particolare la preparazione e la cottura delle focaccette nel forno a legna.

Si visiteranno poi gli uliveti della frazione di Gosita e in particolare quello dell’azienda Agricola Rue De Zerli, vincitrice del Premio Leivi 2023. Alla fine della passeggiata, nei locali della chiesa e con la partecipazione di esperti assaggiatori, si potrà apprezzare l’olio nuovo e degustare i prodotti tipici locali. L’aperitivo chiuderà l’evento. Durante il percorso tra gli uliveti si giungerà presso il sito della “Roverella di Gosita”, secolare albero monumentale purtroppo abbattuto dal maltempo nel 2018, gli accompagnatori di Valcanonica ne illustreranno il ricordo e gli aneddoti più curiosi. Si potrà ammirare anche la prodigiosa “rinascita” della Roverella di Gosita , i cui “figli” stanno crescendo dalle ghiande della pianta madre. In occasione della seconda pausa prevista tra gli ulivi di Gosita, individuando un interessante punto panoramico sulla Valle, le accompagnatrici e gli accompagnatori di Valcanonica, daranno lettura di alcune poesie e scritture ispirate alla storia locale, con riferimenti specifici ai luoghi visitati.

Ritrovo presso il Santuario di San Rocco di Gosita, in via Zerli ( Lat: 44.345377540000 | Long: 9.443017240000), dove un ampio parcheggio consente di lasciare in sosta le vetture dei partecipanti, alle ore 14:30.

Si inizierà dal Santuario per proseguire lungo gli uliveti della frazione, come descritto al paragrafo precedente.

La Camminata avrà luogo a Zerli, negli uliveti di Gosita, sito della monumentale Roverella, albero secolare, ormai abbattuto, decantato nei libri di storia locale. Si potrà inoltre visitare un antico secchereccio per le castagne ancora funzionante e, grazie alla Confraternita di San Rocco, sarà possibile visitare l’omonimo Oratorio e l’antico Crocifisso del XV sec. recentemente restaurato.

Presenzierà all’evento l’atleta di handbike VITTORIO PODESTA’, vincitore di due medaglie d’oro ai Giochi paralimpici.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale VALCANONICA APS.

In caso di maltempo, tutte le attività culturali, di assaggio dell’olio nuovo, degli aneddoti locali, visita al Santuario e l’aperitivo finale, si terranno presso l’Oratorio di San Rocco.

 

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30m
 Lunghezza del percorso: 2 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Area di sosta dell’Oratorio di San Rocco, Località Gosita, via Zerli
 Orario di partenza: 14.30
 Info: info@comune.ne.ge.it
 Telefono: 347 717 2403 333 247 8765

In questa città trovi

 Produttori di olio: 20
 Aziende olivicole: 20
 Frantoi: 1
 Eventi dedicati all'olio:

5


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Prebuggiun di Ne (cavoli, patate bianche e erbette)

Testaieu al pesto


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi