Domenica 29 ottobre 2023

Muggia (TS)



Muggia è una terra dal raro fascino: qui si ha quasi l’impressione che il mare e le alture circostanti si fondano in un unico abbraccio. Questa ricchezza di paesaggi è stata una delle peculiarità che hanno segnato la fortuna dell’area fin dalla preistoria. Nelle varie epoche storiche, infatti, i gruppi umani sceglievano dove insediarsi a seconda delle diverse necessità: sulle alture durante i periodi più insicuri, come la preistoria e l’epoca medioevale, e lungo costa nei momenti di maggior stabilità, come avvenne in epoca romana.A Muggia, compiendo solo brevi tragitti, si possono ammirare due siti archeologici di grande valore storico ben segnalati e attrezzati per le visite e il museo dove sono conservati i materiali rinvenuti sul territorio: esplorare i tre luoghi sarà come compiere un affascinante viaggio nel tempo, una occasione certo da non perdere!

PERCORSO

La Camminata tra gli olivi organizzata dal Comune di Muggia avrà quale fulcro per la partenza e l’arrivo dei percorsi l’area del Santuario di Muggia Vecchia. Verranno organizzati quattro gruppi che si divideranno tra due percorsi: uno che interesserà la parte orientale del territorio tra Pisciolon e Santa Barbara e uno che attraverserà le località di Chiampore e Lazzaretto in due percorsi ad anello. I percorsi permetteranno di conoscere le caratteristiche del territorio muggesano grazie agli accompagnatori della Sezione CAI di Muggia. Ogni percorso prevede la visita di due aziende dove sarà possibile confrontarsi con i produttori.

Le Aziende aderenti sono: Azienda Agricola Santa Barbara di Sega Nidia e Azienda Agricola Scheriani, Azienda Agricola Lenardon e Azienda Agricola Vigna sul mar – Urizio.

Ritornati a Muggia Vecchia sarà possibile effettuare una degustazione dei produttori aderenti. Alcune Associazioni del territorio forniranno invece informazioni sulle loro attività e sulla storia di Muggia.

In caso di forte maltempo l’iniziativa sarà annullata.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Sezione CAI di Muggia, la Pro Loco di Muggia, la Consulta delle Associazioni ed in particolare l’Associazione Amici di Muggia Vecchia che permette l’utilizzo dell’area.

Itinerario

 Lunghezza del percorso: Il percorso A tra Pisciolon e Santa Barbara ha una lunghezza di 10 km Il percorso B tra Chiampore e Lazzaretto ha una lunghezza di 8 km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Canonica del Santuario di Muggia vecchia. Aree a disposizione per parcheggiare. Si consiglia l’uso del mezzo pubblico essendoci la possibilità di prendere: L’autobus 31 con partenza dal Muggia alle ore 8.30 ed arrivo alle 8.37 L’autobus 27 con partenza dal Muggia alle 9.00 ed arrivo alle 9.11
 Orario di partenza: 9.30 - 9.45
 Info: suap@comundimuggia.ts.it
 Telefono: 0403360210

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi