Domenica 29 ottobre 2023

Monteroduni (IS)



Monteroduni è un comune di 2183 abitanti, in provincia di Isernia. Situato su un colle, a 460 metri sul livello del mare, spicca per il suo Castello Pignatelli. Nel corso degli ultimi decenni il paese si è sviluppato nella valle sottostante. È situato a metà strada tra Isernia e Venafro e a pochi chilometri dal nucleo industriale di Pozzilli-Venafro. Le origini di Monteroduni sono antichissime e certamente molto anteriori all’epoca romana. La scoperta di tombe del periodo neolitico in contrada “Socce”, nel 1881, ne fornisce la prova. Le origini di Monteroduni, inteso quale il paese nella sua attuale collocazione geografica, risalgono invece ad un’epoca successiva al declino dell’impero romano, allorquando le prime scorribande dei barbari coinvolsero anche questa zona. Nel IX secolo, con molta probabilità, si ebbe un flusso migratorio che dalla valle spostò l’insediamento abitativo sulla collina ove adesso sorge il paese. Ed è in questo periodo che, allo scopo di potersi meglio difendere, sorse il primo nucleo di quello che è attualmente il Castello Pignatelli, attorno al quale si arroccarono le abitazioni, lontano dalle vie di comunicazione e dai pericoli delle incursioni straniere che periodicamente devastavano il territorio circostante. Così, nel secolo XII, come riferiscono numerose fonti storiche, Monteroduni «era una fortezza tenuta in gran conto per essere come la chiave di entrata nel Contado di Molise». A forte vocazione agricola, il paese è circondato di vasti terreni con oliveti..

PERCORSO

Passeggiata tra gli olivi a piedi con sosta in oliveta. Prima della partenza sarà possibile visitare un vecchio frantoio ubicato in una casa privata nel centro storico. Partenza da Monteroduni con percorrenza della strada provinciale immersa negli oliveti. Arrivo nei pressi della sorgente di Capotrio con breve spiegazione delle cultivar presenti sul posto e sulle potature adottate. Si raggiungerà poi il frantoio locale poco distante con visita, e presenza di esperti del settore con cui si parlerà della cultura dell’olio a Monteroduni.  Seguirà piccola degustazione di olio di nuova produzione. Il Vivaio LO.GI.CA. Verde ci proporrà una serie di fasi per la riproduzione di piantine per innesto o talea. Prevista anche la visita dell’area adiacente la cappella della Madonna del Piano con cenni storici della cappella e sulla qualità delle olive presenti e la possibilità di impiantare nuove piante.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Ore 10.00 partenza da Piazza Marconi per visita ad un vecchio frantoio ubicato in una casa privata nel centro storico del paese.

Partenza con percorrenza della strada provinciale immersa negli oliveti.

Arrivo nei pressi della sorgente di Capotrio con breve spiegazione delle cultivar presenti sul posto e sulle potature adottate.

Si raggiungerà poi il frantoio locale poco distante con visita, in cui ci saranno esperti di esperti del settore con cui si parlerà della cultura dell’olio a Monteroduni.

Seguirà piccola degustazione di olio di nuova produzione.

Il Vivaio LO.GI.CA. Verde srl ci proporrà una serie di fasi per la riproduzione di piantine per innesto o talea.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Coldiretti Gea Monteroduni.

 

Itinerario

 Lunghezza del percorso: 5 km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza Marconi
 Orario di partenza: 10.00
 Telefono: 3356230881 - 3281062294

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi