Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Montefalcone nel Sannio (CB)



Montefalcone nel Sannio è un comune italiano di 1.684 abitanti della provincia di Campobasso. Il suo centro storico conserva ancora oggi l’originario impianto medievale, con case in sasso e strette vie acciottolate. Qui, lontano da grosse vie di comunicazione, tra la ricca vegetazione e le numerose risorse naturali della zona, a regnare è la tranquilla. Poco distante dal centro abitato scorre il fiume Trigno, anticamente chiamato Trinus. Da sempre importante bacino idrico molisano e linea di confine con l’Abruzzo. A caratterizzare lo splendido paesaggio naturale anche il Lago Grande. Ricco di anguille e tinche rappresenta non solo una risorsa naturale di grande valore ma anche un luogo di svago ideale per i pescatori o per organizzare pic-nic e sagre nell’area attrezzata. I montefalconesi vantano antiche origini contadine tanto che ancora oggi l’agricoltura rappresenta la principale risorsa economica: cereali, ortaggi, vite e olivo sono le coltivazioni più diffuse. Numerose anche le botteghe artigiane che mantengono vivi gli antichi mestieri come lavorazione del marmo, del legno e del ferro.

INFO PERCORSO

La Camminata tra gli olivi avrà inizio presso l’azienda Olearia “Agro Olearia Roberti Snc” dive verranno illustrati i processi di estrazione dell’olio. Incamminandoci verso il punto d’arrivo incontreremo oliveti secolari e nuove piantagioni, avendo modo di assistere alla raccolta delle olive con vecchie e nuove tecniche, raggiungeremo così il Casolare dei F.lli Di Iulio nella Pian del Signore per gustare i prodotti tipici del periodo. L’arrivo è previsto per le ore 12.00. Gli esperti dopo l’assaggio ci parleranno della cultivar locale. Al termine un autobus accompagnerà gli ospiti al punto di partenza.

NOTA – In caso di maltempo è prevista la visita guidata ai frantoi del territorio e al Casolare dei F.lli Di Iulio nella Pian del Signore.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30min
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Contrada Palantiello presso A
 Orario di partenza: 9.00
 Info: prolocomarone@gmail.com
 Telefono: 340598624

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi