Domenica 29 ottobre 2023

Monopoli (BA)



Monopoli (dal greco monos e polis – città unica) mantiene ancora oggi fede al suo nome. È città unica davvero, conserva intatto, infatti, il fascino che le deriva dalla sua storia e dalle sue tradizioni e vi aggiunge, ai nostri giorni, la vivacità delle sue attività produttive – agricoltura, industria, pesca – e del settore turistico. Insediata sul litorale adriatico 43 km a sud est di Bari, il suo territorio si estende per 156 km2 dal mare alle colline, raggiungendo l’altezza di 408 m e si sviluppa lungo 15 km di costa bassa e frastagliata, con numerose cale e lunghi lidi sabbiosi. Sono cinquantamila gli abitanti della città di Monopoli, distribuiti anche tra le 99 popolose contrade in cui l’agro è suddiviso. Una millenaria distesa d’ulivi contorna il centro urbano fino al gradino delle Murge. L’antico nucleo abitato si distende su un lembo di terra rivolto al mare. A presidio delle vie d’acqua il castello di Carlo V vigoreggia dal 1552, rivolgendo intimidatorio alcune cannoniere anche verso l’abitato. La Monopoli rurale vede i trulli, le masserie storiche, le piccole case coloniche e i frantoi ipogei disseminati tra gli uliveti secolari. Tutti esempi di architettura funzionale di un passato prevalentemente agricolo, oggi patrimonio culturale di inestimabile valore.Un litorale unico e sorprendente cornice di un mare pulito e balneabile. La fascia costiera, lunga circa 13 chilometri, è una distesa di bianche spiagge e di calette più solitarie. A piedi o in barca si raggiungono le calette tanto care ai villeggianti abituali. L’acqua è trasparente e irresistibile. Le scogliere sono dolci e armoniose, suggestive piene di anfratti, gole e scarpate.

PERCORSO

Programma

CAMMINATA TRA GLI OLIVI 29 ottobre 2023

ore 9,30 incontro e accoglienza presso ingresso Masseria Caramanna in contrada Caramanna SP 237 a Monopoli
ore 9,45 inizio camminata ;
ore 11,00 fine camminata ;
ore 12,30 fine della 7^ giornata Camminata tra gli Olivi.

Ulteriori Informazioni

  • Camminata con difficoltà bassa su strada sterrata e senza passaggio di veicoli;
  • Il percorso di km 2 circa prevede la camminata tra gli olivi secolari nei terreni circostanti la masseria;
  • Durante la passeggiata è prevista la presenza di esperti del settore per soddisfare eventuali informazioni di carattere agronomico e storico da parte dei partecipanti;
  • Assaggi amatoriali di olio extravergine di oliva locali a fine camminata con la presenza diassaggiatori di olio;
  • Per partecipare alla Camminata è indispensabile l’iscrizione;
  • Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 14 del 27 ottobre 2023;
  • Parcheggio delle macchine all’interno della Masseria Caramanna;
  • In caso di maltempo la camminata sarà spostata a nuova data

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Comunale per l’Imprenditorialità Giovanile Comune di Monopoli, la Confagricoltura sezione di Monopoli e il Copagri sede di Monopoli.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h
 Lunghezza del percorso: 2 Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: c.da Caramanna punto di ritrovo e parcheggio ingresso Masseria Caramanna
 Orario di partenza: 9.45
 Telefono: 3389257741

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi