Domenica 29 ottobre 2023

Masainas (CI)



Masainas è un piccolo comune situato nel basso Sulcis di circa 1400 abitanti. Si trova ai piedi di una catena di colline, ricche di macchia mediterranea, che morbidamente scendono verso il mare. È possibile ammirare straordinarie spiagge, quali Sa Salina, più conosciuta come Is Solinas, una lunga costa che si unisce a quella di Porto Botte, il cui litorale, pulito e incontaminato, è formato da una striscia di finissima e bianchissima sabbia, circondata da ginepri, che tocca le limpide acque del Golfo Di Palmas. Storicamente, il paese ha origini sin dal Neolitico. In epoche successive venne popolato da nuragici, fenici e punici. In epoca Romana venne probabilmente costruita una fabbrica di utensili in terracotta, come testimoniano vari reperti ritrovati nella zona, oltre alla scoperta di vari sarcofagi. Il dettaglio particolare è che tali sepolture vennero fatte in un terreno sabbioso, per questo uniche in Sardegna. Gran parte di tali reperti è possibile ammirarla nel Museo Storico di Cagliari, che conserva un’importantissima collezione. In epoca medioevale il territorio venne abitato da monaci benedettini, che costruirono monasteri e chiese, come quella di San Giovanni Battista, la cui festa si svolge il 24 giugno, con tradizionali canti e balli.

PERCORSO

La Camminata tra gli Olivi sarà organizzata congiuntamente dal Comune di Masainas e dal Comune di Giba, i quali condividono i confini territoriali e in particolare la zona collinare di “Serra Mura” esempio di ambiente naturale della zona, con ulivi secolari.

La collaborazione con il Comune di Giba è ormai una prassi consolidata negli anni che arricchisce la parte socio-conviviale dell’evento. Per la manifestazione sono state coinvolte diverse organizzazioni.

Per la VII edizione della Camminata è stata infatti coinvolta la Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, che opera in tutto il territorio con l’obiettivo di valorizzare le aree minerarie dismesse della Sardegna attraverso il Cammino che, tra gli latri, attraversa anche i territori di Giba e Masainas. Lo staff della Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara ci accompagnerà nel percorso della camminata che ripercorre parte di due delle tappe del Cammino. Durante la camminata verrà anche effettuata una raccolta rifiuti eventualmente presenti nella zona.

Parteciperanno inoltre le Pro Loco dei rispettivi paesi che a fine percorso, offriranno una degustazione di prodotti tipici locali a base di olio d’oliva e prodotti della panificazione, in particolar modo “Su pani cun oria” (Pane con olive).

Oltre alla degustazione di prodotti tipici, ci sarà anche un momento divulgativo sulle importanti proprietà dell’Olio Extravergine d’Oliva accompagnato a una degustazione organolettica, a cura di un esperto dell’Agenzia LAORE Sardegna, Agenzia Regionale per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale.

Il programma della giornata si evolverà come segue:

ore 9.00 Ritrovo a Masainas a “Sa matta e Sa Cruxi”

ore 9.30 Partenza Camminata dal Comune di Masainas

ore 12.00 Arrivo al parco di Is Muras (Giba) – Degustazione di prodotti tipici locali e Momento divulgativo e degustazione organolettica dell’olio.

Nel caso di maltempo la camminata verrà rimandata ad altra data in base alle condizioni metereologiche.

L’evento è organizzato da Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara, Pro Loco Giba, Pro Loco Masainas, LAORE Sardegna, Agenzia Regionale per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h
 Lunghezza del percorso: 5 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Piazza Chiesa - Comune di Masainas
 Orario di partenza: 9.30
 Info: segreteria.generale@comune.masainas.ci.it
 Telefono: 0781 9611207

In questa città trovi

 Produttori di olio: 70
 Eventi dedicati all'olio:

4


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Olio, carciofi crudi e bottarga


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi