Domenica 29 ottobre 2023

Fasano (BR)



Fasano è situata al centro di un immaginario triangolo che ha per vertici le città di Bari, Brindisi e Taranto, distanti da Fasano circa 50 km, la città segna il confine fra il Salento e la Terra di Bari. Il comune, insieme alla vicina Cisternino, fu aggregato alla nuova provincia nel 1927; nel 1955 fu presentata alla Camera ad opera della deputata Maria Chieco Bianchi una proposta di legge per riportare la città nel territorio barese. Il toponimo “Fasano” proviene probabilmente da “Faso”, antico nome di un grosso e bianco colombo selvatico (rappresentato sullo stemma civico) che si abbeverava presso le cosiddette “fogge”, cioè una palude o pozzo all’aperto dove defluivano i corsi d’acqua provenienti dalle colline. Sopra tali fogge oggi è ubicata la villa comunale. L’attuale Città di Fasano deriva dal Casale di S.Maria de Fajano, in costruzione nel 1088 ad opera delle popolazioni che avevano abbandonato le rovine di Egnazia. Ultima delle città messapiche ai confini con la Japiga, Egnazia diventa nel periodo romano una delle tappe più importanti della via Appia -Traiana che terminava a Brindisi. Città ricca grazie anche al suo porto, viene citata da Strabone e da Orazio.

PERCORSO

Da Fasano alla Selva, lungo i percorsi sterrati del SIC Murgia dei Trulli, attraverseremo la piana olivetata monumentale. Risalendo il perimetro dello Zoo Safari, ci immergeremo in una lecceta che ci condurrà al famoso Buco della Selva, da cui godremo un panorama mozzafiato. Al termine della passeggiata, visita dell’agriturismo Masseria Don Sante, con degustazione guidata degli olii aziendali. Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono i nostri territori è l’esperienza che contraddistingue la Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre per la sua 7° edizione. Tra i 460 soci (Comuni, Provincie, CCIAA, Parchi e GAL) dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio vi è anche il Comune di Fasano, che per questa edizione, con la collaborazione della cooperativa Serapia, propone una passeggiata di 7 chilometri che avrà inizio e fine presso un’azienda olivicola che ben ha saputo interpretare le opportunità del turismo dell’olio già da diversi anni. Si tratta di Masseria don Sante: risalente ai primi anni dell’ottocento, appartiene alla famiglia De Simone da più di un secolo, con circa 50 ettari di olivi di differenti cultivar come Ogliarola, Coratina, Frantoio, Leccina e Picholine. Camminando circondati da olivi consociati a carrubi e macchia mediterranea, raggiungeremo la contrada di S. Elia, in cui resiste l’antica chiesetta rurale da cui essa prende il nome. Risalendo la murgia, potrebbe capitare di ascoltare ruggiti di leoni, bramiti di cervi e barriti di elefanti: niente paura, saremo lungo il perimetro orientale dello Zoosafari, di cui quest’anno ricorre il 50° anniversario! In men che non si dica, passeremo da quota 120 mt s.l.m. a quasi 400 mt s.l.m. giungendo a Selva di Fasano. E sarà lì che con tanta soddisfazione ci godremo un po’ di relax e chi vorrà potrà sbizzarrirsi in emozionanti scatti fotografici. La sensazione sarà quella di planare sulla meravigliosa piana olivetata da Monopoli a Fasano fino ad Ostuni, con all’orizzonte il mare Adriatico. Cammineremo dunque lungo sentieri sterrati del SIC Murgia dei Trulli; godremo dei colori e degli odori autunnali di una lecceta vergine, ricca di corbezzoli e ciclamini; ammireremo le geometrie dei muretti a secco, dei trulli e le cavità delle grotte carsiche. Sarà davvero emozionante! Lasciandoci alle spalle tanta bellezza naturale, emergeremo da questo mondo ameno, passeggeremo tra le residenze di villeggiatura tipiche silvane, per poi inabissarci nuovamente tra lecci e macchia mediterranea tra cui si cela un vero e proprio monumento naturale: è il famoso Buco della Selva di Fasano, creatosi dall’erosione di una roccia aggettante nel vuoto che ha preso le sembianze di un elefante e che guarda con un occhio verso la murgia e con l’altro verso il mare.
Di là poi intraprenderemo un’antica mulattiera che ci condurrà da contrada Balice fino nuovamente a contrada S. Elia e a Masseria Don Sante, dove termineremo la giornata raccontando le peculiarità degli olii aziendali, con una degustazione che delizierà tutti i partecipanti

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Ore 9,30 Raduno presso Agriturismo “Masseria don Sante” – C.da Sant’Elia
Ore 9,45 Inizio Camminata
Ore 11,30 Rientro in Masseria
Ore 12,00 Degustazioni prodotti aziendali e olio EVO locale
Ore 13,00 Conclusione giornata

Info e prenotazioni: INFOPOINT di Fasano, sito in Piazza Ciaia a Fasano tel. 080.4394182 mail: infopoint.fasano@gmail.com

Percorso di media difficoltà per la presenza di salite e sterrati – si consigliano scarpe da trekking o da ginnastica e abbigliamento outdoor a cipolla.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h 30min
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Agriturismo "Masseria don Sante" - C.da Sant'Elia
 Orario di partenza: 9,30
 Info: infopoint.fasano@gmail.com
 Telefono: 080.4394182

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi