Domenica 29 ottobre 2023

Corato (BA)



Corato è un comune italiano di 48.424 abitanti collocata nel territorio d’area vasta della città metropolitana di Bari, in Puglia. Il territorio comunale, con una superficie di 167,73km², si estende sulle pendici orientali delle Murge, nel cuore della Puglia Imperiale, terra privilegiata dall’Imperatore Federico II di Svevia, a un’altitudine di 232 mt sul livello del mare ed insiste nel perimetro del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Basta spostarsi appena fuori le mura per ritrovarsi in sintonia con la natura dapprima con oliveti, vigneti e campi seminativi, poi con l’ambiente carsico dell’Alta Murgia. Il territorio circostante è, infatti, uno dei luoghi in Italia con la maggior estensione di vegetazione spontanea: tra cui, arbusti, cardi, asfodeli, muschi, licheni, piante aromatiche, ed orchidee selvatiche. Qui ambiente e sostenibilità hanno un legame indissolubile da quando il territorio è diventato Parco Nazionale e oggi gode della Carta del Turismo Sostenibile. Corato, città dell’Ulivo e del Dolmen, è oggi il territorio delle eccellenze nel comparto agro-alimentare, con il polo cerealicolo tra i più grandi d’Europa, con i vini di qualità, con i pastifici, con il pregiato olio d’oliva e con i prodotti caseari.

PERCORSO

Il percorso prevede una passeggiata a piedi tra uliveti e vigneti dell’agro di Corato, zona Santa Lucia.  La prima tappa di questo percorso sarà un uliveto in cui i partecipanti potranno osservare le differenti modalità di raccolta delle olive, ad opera della Cooperativa Murgia sas, con la guida di un agronomo. Al termine della raccolta, tra i sentieri di campagna, si raggiungerà il frantoio Petrizzelli in cui verranno illustrate, da una guida, le diverse modalità di lavorazione delle olive, dal passato fino ad oggi.  Seguirà una dimostrazione di lavorazione con moderna tecnologia di estrazione e un mini-corso di avvicinamento all’assaggio con assaggiatore esperto. Al termine della visita in frantoio seguirà passeggiata fra gli ulivi verso il “Gigante di Corato”, pianta secolare la cui narrazione verrà effettuata da uno storico ai piedi dell’ulivo stesso. Lì verranno allestiti tavoli con balle di fieno su cui verranno degustati prodotti tipici locali. La Camminata tra gli ulivi terminerà con il ritorno al parcheggio. La visita presso l’ulivo secolare permette alle nuove generazione di ammirare questa bellissima pianta, poco conosciuta nella stessa Corato. La valorizzazione del nostro territorio, in cui l’olivicoltura fa da padrona, è un lavoro  di estrema importanza, in quanto da rilievo ad una città che da il nome ad una cultivar conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

L’incontro avverrà alle ore h 8.30 nel parcheggio della location per ricevimenti “Borgo Sassi”, circondato da ulivi secolari, dove i partecipanti potranno comodamente lasciare le loro automobili e cominciare l’escursione alle ore 9.00

Prima tappa: visita di un uliveto per osservare le diverse modalità di raccolta delle olive. I partecipanti saranno accompagnati da una guida e, tutto ciò che vedranno verrà illustrato da un agronomo.

Seconda tappa: i partecipanti percorreranno sentieri di campagna, tra vigne e uliveti, fino a raggiungere il Frantoio Petrizzelli. Qui una guida racconterà le diverse modalità di estrazione, che si sono succedute nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Seguirà la visita in frantoio durante la lavorazione delle olive e, successivamente, i partecipanti saranno protagonisti di un mini-corso di avvicinamento all’assaggio.

Terza tappa: Al termine della visita in frantoio la passeggiata riprenderà per raggiungere il cosiddetto, Gigante di Corato, uno degli ulivi monumentali più rappresentatiti del barese. Qui, i partecipanti potranno godere dell’ombra del maestoso ulivo e avere un attimo di ristoro, godendo della bontà dei prodotti tipici locali. Al termine, i partecipanti verranno accompagnati al punto di ritrovo. Orario termine: ore 12,30

In caso di maltempo sarà necessario rimandare l’evento in data da destinarsi.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Terre di Coratina. Sponsor dell’evento: aziende agricole del territorio facenti parte dell’associazione Terre di Coratina.

I partecipanti potranno registrare la loro partecipazione sul sito www.terredicoratina.it compilando un format

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h
 Lunghezza del percorso: 2 Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: “Borgo Sassi” SP30 - Corato
 Orario di partenza: 9.00

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi