Domenica 29 ottobre 2023

Cingoli (MC)



Cingoli deriva dal latino cingulum, vocabolo che indica “qualcosa che cinge”, e palesa la conformazione della città quale realtà urbica costruita a mo’ di cintura attorno al monte. Immersa in una delle zone floristicamente più belle, ricche e rare del paesaggio mediterra- neo, Cingoli sorge in posizione panoramica sull’alto del monte Circe a 631 m s.l.m. L’eminenza topografica della città, considerata in relazione alla superba veduta a cui da adito, ha permesso a Cingoli di guadagnarsi l’appellativo di “Balcone delle Marche”. Una “Posizione incantevole” dalla quale si ha accesso a “Panorami sconfinati” come scrisse il pitto- re Donatello Stefanucci in una sua celebre tela. L’abitato, la cui salubrità climatica è proverbiale, si inserisce armonicamente in un paesag- gio dove l’opera dell’uomo e quella della natura si sono perfettamente integrate, valoriz- zandosi a vicenda. Cingoli vanta una storia millenaria: gli uomini della selce, i piceni, i romani, i bizantini, i longobardi, la grande stagione del medioevo, il rinascimento, il raffinato Settecento, l’Ottocento nobiliare, un sublime Novecento… di tutti i periodi e le epoche vi si scorge il segno. Terra di grandi ingegni e personalità: Tito Labieno, fra Bevignate, Pio VIII; qui sog- giornò, lasciandovi uno dei suoi capolavori, Lorenzo Lotto e tra le sue selve vissero spiriti serafici come san Bonfilio, san Silvestro, il Clareno e santa Sperandia. Suggestive e indimenticabili per gli amanti della natura le passeggiate che i boschi che at- torniano Cingoli regalano e che ad ogni stagione offrono colori e sensazioni nuovi: il per- corso di Tassinete, quello di S.Bonfilio (che conduce all’antico eremo silvestrino), quello det- to del Fosso delle scalette e poco più lontano quello che dalla Valle del Rio sale al Monte Acuto, luogo a cui è legata una delle più affascinanti leggende della terra cingolana, quella del Serpente e la tessitrice. Ma Cingoli è luogo anche di sapori e profumi antichi. Una varietà eccellente e rara di oli- vo, la Mignola, da cui si ricava un olio di raffinata qualità. Una cucina di grande varietà e gusto, basata su elementi genuini della tradizione, con piatti tipici come i calcioni, la pizza di formaggio e salumi di altissima qualità e dolci propriamente cingolani come le ciam- belle, i cavallucci e il celebre serpe. Dal 1959, sulla torre del Municipio, sta un faro, che si accende al calar del sole!

PERCORSO

Gli olivi del Balcone delle Marche

Nell’ambito della 7° edizione della Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi – organizzata dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, effettueremo una semplice passeggiata in un oliveto che sorge nella splendida campagna di Cingoli. Durante la passeggiata – grazie alla presenza di una Guida Ambientale Escursionistica e del proprietario dell’oliveto – scopriremo quali specie di piante sono presenti, che olio viene prodotto e quali sono le peculiarità del territorio di Cingoli nella produzione “dell’oro verde”. Al termine della mattinata degustazione dell’olio extravergine di oliva prodotto dall’Azienda Agricola Nero Visciola, che ci ospiterà nel corso dell’iniziativa.

INFO ED ISCRIZIONI

Equipaggiamento (variabile sulla base delle condizioni meteo): scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica (no suola liscia), giacca impermeabile e antivento, abbigliamento invernale in caso di basse temperature.

La partecipazione è gratuita, e L’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ( inviare un’e-mail ad prenota@activetourism.it indicando nome e cognome, partecipanti e contatto telefonico), numero massimo di partecipanti: 25 persone.

 “Gli ulivi del Balcone delle Marche” è un progetto del Comune di Cingoli – Assessorato all’Agricoltura e all’Ambiente.

Realizzazione a cura di Risorse Cooperativa (Marche Active Tourism www.activetourism.it).

Itinerario

 Lunghezza del percorso: 3 km Dislivello:100 m
 Difficoltà: facile
 Luogo di partenza: sarà comunicato in fase di iscrizione
 Orario di partenza: 9:00

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi