Partenza dal centro storico di Castiglion Fibocchi alle ore 14,30. Si percorreranno le seguenti strade: Via Fonte Vecchia, Via Sant’Agata, Via di casa Jugo e poi strade poderali attraverso vigneti e oliveti. Durante la sosta nell’oliveta per fare riposare i partecipanti verrà illustrato il paesaggio olivicolo. Arrivati all’azienda agricola “La Pineta” la guida e il proprietario dell’azienda daranno spiegazioni su olivo e su olio. Al termine degustazione di olio e prodotti tipici locali. Considerata la distanza il rientro al centro di Castiglion Fibocchi avverrà con navetta Bus offerta dall’Amministrazione Comunale.
La giornata della Camminata prevede: visita ad un frantoio e/o un’azienda agricola, degustazione guidata di olio EVO e/o di prodotti agroalimentari locali, con il coinvolgimento di guide turistiche locali, pro Loco e associazioni del territorio, Incontro con agricoltori, tecnici, agronomi o altre figure simili che possano spiegare l’importanza della buona tenuta di un terreno/oliveto e le conseguenze dell’abbandono
CAMMINATA TRA GLI OLIVI “Coltiviamo la Pace” | 26 Ottobre 2025
L’evento è gratuito. In caso di pioggia il ritrovo sarà direttamente all’azienda agricola “La Pineta”.
Per info e prenotazioni:
Comune di Castiglion Fibocchi
Ufficio Anagrafe/Punto informazioni
tel 0575 1686003 – 05751686 int 2
e-mail: demografici@comune.castiglionfibocchi.ar.it
Eduardo Ferrini cell. 3357764098
tempo di percorrenza
2 ore
lunghezza percorso
5 km
difficoltà
Medio
luogo di partenza
P.za del Municipio 1
Orario di partenza
14.30
prenotazioni
telefono
0575 1686003 - 0575 1686 int 2
consigli utili
Abbigliamento sportivo
Il percorso è accessibile a persone con disabilità?
SI
Collaborazioni
Verranno coinvolte alcune associazioni del territorio.
Castiglion Fibocchi si trova a circa 12 km da Arezzo in direzione Nord-Ovest, nella parte più meridionale del Valdarno superiore. È situato alle estreme pendici del massiccio del Pratomagno, nel punto in cui degrada verso la piana di Arezzo, lungo l’antica Via Clodia (o Cassia Vetus), la strada principale che collega Arezzo a Loro Ciuffenna. Del territorio comunale di Castiglion Fibocchi fa parte anche la piccola frazione di Gello Biscardo con il suo borgo antico splendidamente conservato. I primi insediamenti probabilmente furono in epoca imperiale; nell’alto-medioevo furono costituite una pieve “Plebs S. Quirini supra Aurum” e sei chiese suffraganee. Il suo nome era “Castrum Leonis de Filiis Bocchi”, ridotto poi a “Castrum de Filiis Bocchi” in seguito. Attorno all’anno mille la zona divenne proprietà dei Conti Guidi che la munì di un castello per il controllo della strada che collegava il Valdarno al Casentino. Più tardi venne ceduto a Ottaviano dei Pazzi del Valdarno. Nel 1384 Arezzo e il suo contado passarono alla Repubblica fiorentina, venendo infeudato in epoca granducale come Marchesato ad Alessandro del Borro. Fu inserito poi nella podesteria Laterina. All’inizio del XVIII secolo la proprietà di Castiglion Fibocchi passò per eredità ai Duchi di Lorena, i quali abolirono il feudalesimo e elevarono il borgo al rango di comune autonomo, distaccandolo dalla comunità dei “Due Comuni distrettuali di Laterina”.
©Associazione Nazionale Città dell’Olio TUTTI I DIRITTI RISERVATI
Designed and developed by AWAK STUDIO