Domenica 29 ottobre 2023

Carlantino (FG)



Carlantino sorge all’estremo limite settentrionale della Puglia e segna i confini con il Molise. Dall’abitato è possibile ammirare l’invaso di Occhito, il Tavoliere, il Gargano, le Isole Tremiti, il superbo complesso del Gran Sasso d’Italia e le vette della Maiella in Abruzzo, le Mainarde e il Matese in Molise ed in Campania i monti dell’Appennino beneventano. Reperti archeologici attestano la presenza dell’uomo sin dalla preistoria. Il primo nucleo abitativo del paese nel periodo bizantino, si configura nell’abitato di San Giovanni Maggiore, ubicato sull’acrocoro dell’omonimo monte a nord dell’attuale insediamento urbano. I rinvenimenti archeologici in loco, la doppia cinta muraria e la presenza di una rocca con fornace per la lavorazione del ferro presuppongono una postazione romana di notevole rilievo. L’abitato attuale sorge nel 1582 ad opera del barone Carlo Gambacorta dal quale prende il nome. Di notevole interesse architettonico e storico la Chiesa parrocchiale di fine XVI sec., che conserva all’interno la Pala della Madonna del pittore manierista Cati Pesanti e la statua di Sant’Anna. Rinomata la produzione di pane tipico e di biscotti oltre che insaccati pregiati, olio di oliva extravergine, formaggi tipici e sottaceti. Qui è davvero possibile ristabilire un contatto appagante con la natura: i boschi, le vallate, i fiumi e i torrenti, la grande Diga di Occhito con la sua molteplice fauna sono soluzioni alternative più che valide per chi cerca qualcosa di diverso. Luoghi da visitare sono: Cappella dell’Annunziata; Chiavi di volta sui portali delle abitazioni nel centro abitato; Museo archeologico comunale (gestito dall’Archeclub) con ricca esposizione di reperti dal Neolitico al Medioevo; Diga di Occhito; Area archeologica di Monte San Giovanni e San Quirico.

PERCORSO

La camminata tra gli olivi del Comune di Carlantino prevede il coinvolgimento delle associazioni presenti sul territorio comunale. Nello specifico verranno svolte le seguenti attività:

  • Passeggiata tra gli olivi e sosta in oliveta secolare a piedi (C.da Camarda_lago di Occhito) in collaborazione con l’Associazione Archeotrekking Occhito di Carlantino;
  • Visita ai frantoi presenti nel territorio comunale (Oleificio De Marco Pietro ed Oleificio Palancia) per conoscere i passaggi che portano alla produzione dell’olio di olivo EVO;
  • Degustazioni di olio e prodotti tipici locali in collaborazione con la locale Pro Loco di Carlantino verrà organizzata la degustazione dell’olio EVO novello ed altri prodotti tipici locali.

Durante il trekking che prevedrà una sosta nell’uliveto secolare di Carlantino ci sarà la riscoperta e la valorizzazione di un ulivo secolare con foto ricordo di gruppo con l’abbraccio all’ulivo e con la narrazione da parte del titolare dell’uliveto dei cultivar presenti e della loro storia.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Si prevede la partenza della camminata/Trekking alle ore 7:30; pausa e ristoro alle ore 9:30 con successiva narrazione e foto ricordo con l’abbraccio all’ulivo secolare; ripartenza e rientro trekking alle ore 10:30; rientro e conclusione trekking alle ore 12:00; Nel pomeriggio alle ore 16:00 è prevista la visita ai due frantoi presenti sul territorio comunale: l’Oleificio de Marco Pietro e l’Oleificio Palancia con al termine alle ore 18:00 la degustazione dell’olio EVO novello e dei prodotti tipici locali a cura della Pro Loco di Carlantino.

Nel caso di maltempo la camminata verrà rinviata ad altra data successiva ma sempre nel fine settimana.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Archeotrekking Occhito e l’Associazione Turistica  Pro Loco di Carlantino A.P.S.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 4h 30min
 Lunghezza del percorso: 10 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Piazza Municipio - con parcheggio in loco
 Orario di partenza: 7.30
 Info: pnrr@comune.carlantino.fg.it
 Telefono: 0881/552224

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi