Domenica 24 ottobre 2021
in 134 città dell'olio italiane

Caiazzo (CE)



Caiazzo si trova a 17 Km da Caserta ea 200 mt. d’altezza,sorge in una posizione che domina la media Valle del Volturno, risultando quindi punto di riferimento per escursioni naturalistiche. Il vasto territorio caiatino si inserisce in un’ ampia ansa delfiume Volturno. E’ centro agricolo con notevoli attività artigianali e industriali per la produzione di olio, vino e latticini. Ha un borgo antico di particolare interesse, ricchezza e bellezza. È gemellato con la città di Ochtendung in Germania, fa parte dell’Associazione Città dell’Olio e di CittasloW. Il centro storico, che ha in gran parte conservato la sua impostazione medioevale, si presenta a sviluppo lineare con diramazioni collegate per lo più ortogonalmente a formare una pianta quadrangolare. Vi sono numerose chiese ed edifici civili di pregio, quali, ad esempio il Palazzo Mazziotti, oggi sede delle attivitàculturali del Comune. Ad un estremo del borgo, in posizione rilevata, si trova il Castello e, a chiudere il centro, rimangono resti di mura antiche. Lo sviluppo edilizio in età più recente si è orientato verso l’esterno del nucleo urbano, quasi a duplicazione, su un colle fronteggiante; di qui è derivato l’attuale impianto a sella.

INFO PERCORSO

Ore 10.00 Raduno presso Azienda Sangiovanni Antonio sita nella frazione di S.S. Giovanni e Paolo – Caiazzo.  Accoglienza da parte del titolare con colazione contadina. A seguire partenza per il sentiero degli olivi (circa 4 km -percorso d anello di media difficoltà).

Ore 13:00 ritorno e degustazione prodotti del territorio.Pranzo libero convenzionato con una delle aziende agrituristiche della città. Nel pomeriggio visita al frantoio. Sangiovanni.

In caso di avverse condizioni meteo: ore 10:00 Raduno Dresso Azienda Sangiovanni sita nella frazione di S.S. Giovanni e Paolo – Caizzo- Accoglienza da parte del titolare con colazione contadina. Visita al Museo Kere  (Caiazzo,Via Umberto I, 19).  Pranzo libero convenzionato con una delle aziende agrituristiche della città. Nel pomeriggio visita al frantoio Sangiovanni.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h 30 min / 2h
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Azienda Sangiovanni (S.S. Giovanni e Paolo - Caiazzo)
 Orario di partenza: 10.00
 Info: ufficioanagrafe@comune.caiazzo.ce.it
 Telefono: 0823615736

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi