Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Bucchianico (CH)



Bucchianico è un centro urbano della provincia di Chieti, di oltre 5200 abitanti. Si sviluppa a 371 metri s.l.m. lungo uno dei colli appartenenti alla dorsale collinare pre-appenninica e divide le valli formate dai fiumi Alento a nord e Foro a sud.Il colle, orientato da sud-ovest a nord-est è separato dal restante crinale dalle depressioni di Pozzo Nuovo e di S. Maria in Casoria. Il territorio comunale che si estende per circa 38,05 kmq è facilmente raggiungibile sia da Chieti, mediante la SS. 81 che ricalca il tracciato dell’antica strada Regia Marrucina, sia da Pescara, mediante la Superstrada del Fondo Valle Alento (1981) che da Guardiagrele giunge fino al mare. Inoltre, in passato, un’altra importante via di comunicazione attraversava il territorio comunale: il Tratturo Regio che, collegando L’Aquila a Foggia, dopo aver attraversato il territorio di Chieti (Brecciarola), incontrava il territorio comunale di Bucchianico nei pressi della Madonna del Carmine per dirigersi poi verso Villamagna.

INFO PERCORSO

Inizio della camminata dal centro storico di Bucchianico con passaggio sui luoghi storici e architettonici con avvicinamento a uno dei frantoi  esistenti nel territorio,  assaggio dell’olio di nuova spremitura.

Ripresa del percorso e con eventuale fermata per assistere alla raccolta dell’ulivo nella campagna Bucchianichese evidenziando i tipi di cultivar coltivati in particolare sulla cultivar Olivastro di Bucchianico, drink a base di olio evo .

Arrivo al secondo frantoio con visita e spiegazione delle tecniche di molitura dell’ulivo. Assaggio finale.

Ritorno al punto di partenza.

NOTA – In caso di maltempo visita del centro storico e dei frantoi con degustazione

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 150min
 Lunghezza del percorso: 5km
 Luogo di partenza: Piazza San Camillo de Lellis
 Orario di partenza: 9.15
 Info: ag1153@libero.it
 Telefono: 340 8393439

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi