Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

Bolotana (NU)



Bolotana (NU) è un comune di 2.939 abitanti, situato nella Sardegna centrale inprovincia di Nuoro. Il comune di Bolotana è situato in una zona collinosa che si estende fra la catena montuosa del Marghine e la sponda destra del fiume Tirso. Il territorio è ricco di siti e reperti archeologici che testimoniano la presenza dell’uomo fin dalla preistoria. Fra le bellezze naturali si ricorda in particolare la ricca flora e la fauna di “Badde salighes”, impiantata daBenjamin Piercy. Tra le numerose attrazioni di Bolotana spicca la villa Piercy, fatta erigere nelle campagne del paese negli ultimi decenni dell’Ottocento dall’ingegnere Benjamin Piercy, cui era stato affidato il progetto delle ferrovie sarde. Restaurata nel 2007, preservando l’autenticità dell’edificio in stile coloniale inglese e degli arredi, sorge all’interno di un vero e proprio giardino lussureggiante ricco di specie esotiche, portate a Bolotana dall’ingegnere Piercy di ritorno dai suoi viaggi in giro per il mondo. Tra i tesori archeologici ricordiamo il complesso di Tittiriola, nuraghe monotorre che conserva intatta la camera, ampliata da tre nicchie e preceduta da un andito d’ingresso sul quale si aprono la scala e una nicchia. Il nuraghe, datato tra il 1600 e il 1000 a.C., si inseriva all’interno di un esteso villaggio.

INFO PERCORSO

L’itinerario della camminata si snoderà lungo una strada asfaltata di pertinenza comunale, denominata “Pedralonga” che mette in comunicazione la S.P. 17 con il centro abitato, costeggiando oliveti di proprietà privata. Lungo il percorso sarà possibile avere una panoramica degli oliveti storici che insistono su terrazzamenti tipici, candidati all’iscrizione al Registro Nazionale dei Paseaggi Storici Rurali. Alla fine del percorso, lungo circa 2 km, sarà possibile visitare la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Giovanni, importanti per la loro valenza storico-culturale. Limitrofo alle chiese è presente il Parco Cumbentu, in cui poter mangiare all’aperto, degustare olio extra-vergine locale e altri prodotti tipici. Successivamente potrà essere effettuata una visita guidata al frantoio oleario presente nel paese. Non si esclude la possibilità di effettuare il percorso anche in mountain bike.

NOTA – In caso di maltempo con ritrovo presso il parcheggio limitrofo al palazzo civico, in Piazza Repubblica, si può prevedere la visita guidata alle chiese presenti nel paese, oltre che la visita  al frantoio oleario, con pranzo presso ristoranti locali.

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Intersezione S.P 17 – strada comunale “PEDRALONGA”
 Orario di partenza: 9:30
 Info: eugenia.bua@comune.bolotana.nu.it
 Telefono: 0785 450212

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi