Domenica 24 ottobre 2021
in 142 città dell'olio italiane

ANSA 17 ottobre



ANSA) – ROMA, 17 OTT – Tocca quota 124 il numero delle Città dell’Olio protagoniste della terza edizione della “Camminata tra gli olivi”, iniziativa promossa dall’Associazione nazionale Città dell’olio e in programma domenica 27 ottobre.
L’evento, che offre – spiega una nota – un’esperienza immersa nel paesaggio degli oliveti “legata a turismo sostenibile e al racconto di un sapere genuino, al territorio e alla qualità di un prodotto autentico”, è occasione per festeggiare i 25 anni delle Città dell’olio.

All’appuntamento hanno aderito 17 regioni italiane. Il programma della manifestazione prevede passeggiate, degustazioni, visite ai luoghi e al patrimonio artistico e culturale delle città con ogni singolo Comune che ha selezionato un percorso tra gli olivi. Nel 2018, secondo il Rapporto sul turismo enogastronomico italiano di Roberta Garibaldi, il 37% dei turisti ha visitato un frantoio, mentre il 69% ha dichiarato di volerlo fare. “Offrire un prodotto autentico, di alta qualità e saperlo raccontare significa- commenta il presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi- percorrere una strada che sicuramente incontra il turista e i suoi desideri”. “I Comuni- aggiunge- che con noi organizzano la giornata lo hanno capito benissimo. Il turismo d’esperienza è in continua crescita nel nostro Paese e rappresenta un patrimonio per le economie locali, con la riscoperta di una civiltà olivicola millenaria, identità e radice storica delle nostre Città dell’Olio”. (ANSA).

Y39-BG



 Torna alle news

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi