Domenica 29 ottobre 2023

Vicopisano (PI)


Vicopisano è un piccolo comune medievale adagiato a metà tra i Monti Pisani e il fiume Arno ricco di monumenti, di storia e di paesaggi indimenticabili. Il visitatore passando per questo paese e per il suo territorio potrà apprezzare i suoi gioielli calandosi nelle antiche atmosfere del passato. Tutto ciò che è possibile vedere oggi a Vicopisano è frutto di una magnifica storia. Questo comune sembra che sia stato abitato già partire dall’età etrusca anche se i primi documenti scritti risalgono al 900 d.C. in cui si parla della costruzione del castello di Auserissola da parte dei marchesi Obertenghi. Il castello doveva servire infatti a proteggere i traffici che si sarebbero sviluppati tra le vie fluviali dell’Arno che consentiva l’accesso a Pisa e al mare e dell’Auser che permetteva di raggiungere il lago Sextum e quindi la lucchesia. A partire dal XII secolo molte famiglie nobili e aristocratiche iniziarono a stabilire la propria dimora a Vicopisano: sono di questo periodo le case-torri che possiamo ammirare ancora oggi e le numerose chiese, quella di Santa Maria ma anche di San Leonardo, di San Francesco (con convento annesso), San Simone, San Michele, Santo Stefano, la Compagnia di San Bartolomeo e il monastero femminile di Santa Maria Maddalena. Nel 1230 Vicopisano divenne sede di Capitania della Repubblica pisana e nel 1330 venne costruita la Rocca, che possiamo ammirare nella sua integritàncora oggi, per rendere piùuro il castello. Tuttavia Vicopisano nel 1406, a seguito di una dura guerra tra Pisa e Firenze, cadde in mano della Repubblica Fiorentina. La città venne quindi fortificata nuovamente dai fiorentini seguendo i progetti di Filippo Brunelleschi che lasciò un’impronta indelebile costruendo la Rocca Nuova (1434-1438), che è oggi uno dei più importanti monumenti da ammirare a Vicopisano. Questo borgo passerà la sua storia per alterne vicende attraverso il potere dei Medici, il Granducato di Toscana dei Lorena e il passaggio dell’esercito napoleonico nel 1799, che ergerà il simbolico Albero della Libertà proprio nella piazza principale. Le guerre mondiali hanno risparmiato il centro storico del paese ed quindi oggi è quindi possibile ammirare in tutta la sua interezza la sua storia millenaria calandosi negli antichi atmosfere da riscoprire.

PERCORSO 

Il programma della Camminata di Vicopisano prevede la passeggiata con partenza dal borgo medievale di Vicopisano e arrivo all’Azienda Agricola ‘Il Frantoio’ transitando tra le olivete di località Ceppato e Il Palazzetto; la visita guidata alle attività del frantoio condotta da personale qualificato messo a disposizione dall’azienda agricola e la degustazione di olio nuovo con a seguire uno spettacolo musicale.  È prevista la distribuzione materiale turistico relativo a Vicopisano e al Monte Pisano e la degustazione olio nuovo e prodotti del frantoio.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

  • Ore 14.30 Partenza da Piazza Silvatici, breve tour nel centro storico e transito tra gli oliveti
  • ore 15.30 arrivo all’Azienda Agricola ‘Il Frantoio’ con visita guidata a cura del personale dell’azienda, assaggi e degustazioni dell’olio nuovo e dei prodotti del frantoio
  • ore 17.00 concerto
  • ore 18.00 rientro in paese in autonomia

La manifestazione è confermata anche in caso di mal tempo, concerto in area coperta del frantoio.

L’evento è realizzato grazie al sostegno dell’Az. Agr. ‘Il Frantoio di Vicopisano’

 

 

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 1h
 Lunghezza del percorso: 6/8 Km
 Difficoltà: Facile
 Luogo di partenza: Piazza Silvatici
 Orario di partenza: 14.30
 Info: morani@comune.vicopisano.pi.it
 Telefono: 050796581

In questa città trovi

 Produttori di olio: 5
 Aziende olivicole: 5
 Frantoi: 2
 Eventi dedicati all'olio:

10


 Ricetta tipica a base di olio EVO:

Zuppa Lombrada


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi