Domenica 29 ottobre 2023

Taggia (IM)



Taggia, uno dei più antichi ed illustri centri della Riviera di Ponente. Ricca di storia e di tradizioni popolari, Taggia presenta una caratteristica struttura medioevale, con torri e mura, e vanta numerose opere d’arte conservate nelle sue chiese. Tutta costruita in verticale, con ripide scalinate e brusche variazioni di livello che creano suggestivi scorci, presenta ben tre tipi di mura, e nel suo cuore si giunge varcando la Porta dell’Orso. Questa località dà il nome alla più celebre varietà di oliva ligure, la “taggiasca”, poiché la tradizione vuole che i monaci benedettini abbiano qui introdotto, nel lontano XII secolo, la coltura dell’olivo. Risalire lungo il percorso dei torrenti partendo dalle località della costa è forse il modo migliore di procedere alla scoperta dell’entroterra ligure. La Valle Argentina non fa eccezioni e offre infatti a chi voglia addentrarvisi in cerca natura e storia, colori e sapori caratteristici.

PERCORSO 

Ore 09,00 – ritrovo dei partecipanti in Piazza Cavour – Taggia
Ore 09,30 partenza, lunghezza 2 Km.
Accompagnati dalla prof.ssa Raffaella Asdente conosceremo uno dei Borghi più belli d’Italia con sosta nei luoghi di maggiore interesse storico-artistico e alla riscoperta della storia olivicola locale.

1° tappa: Percorrendo Via Pasquale Anfossi si giungerà alla Chiesa di Santa Maria del Canneto, area storicamente nota come antica piantagione degli olivi. Breve narrazione sulla storia dell’olivo e dell’olio. Incontro con Luciano Beranger, Presidente dell’Associazione Oro di Taggia.

2° tappa: si percorrerà un tratto di Via San Dalmazzo, Via De Fornari per raggiungere il Complesso Conventuale dei R.R.P.P. Cappuccini.
3° tappa: passando dinanzi alla Chiesa Conventuale di Santa Teresa, ex Chiesa e Convento si sosterà nella Piazza Adelaide di Susa, comunemente detta anche Piazza Grande, situata nella parte più alta del centro storico.

4° tappa – si proseguirà per Vico Gallione per arrivare in Piazza Doria e attraversando Via Santa Lucia si giungerà alla Chiesa di Santa Lucia, nota come la Chiesa più antica di Taggia Tappa conclusiva: attraversando Via Bastioni ci si avvierà verso il Convento dei Padri Domenicani.

Ore 11,30 Incontro con la LILT – Lega Italiana contro I Tumori. Interverrà il Presidente Dr. Claudio Battaglia sul tema “Camminiamo in salute”. A seguire momento di degustazione dell’olio evo, del vino Moscatello di Taggia e dei prodotti locali a cura della Pro Loco di Taggia con la partecipazione dell’Associazione Oro di Taggia e dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia.

* In caso di maltempo: ritrovo alle ore 10,30 presso il Convento dei Padri Domenicani. Visita guidata.

Ore 11,30 Incontro con con la LILT – Lega Italiana contro I Tumori. Interverrà il Presidente Dr. Claudio Battaglia sul tema “Camminiamo in salute”.
Incontro con l’Associazione Oro di Taggia e l’Associazione Produttori Moscatello di Taggia. A seguire momento di degustazione dell’olio evo, del vino Moscatello di Taggia e dei prodotti locali a cura della Pro Loco di Taggia

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Taggia, Settore Attività Produttive con la collaborazione della prof.ssa Raffaella Asdente, dell’Associazione Oro di Taggia, dell’Associazione Produttori Moscatello di Taggia e dell’Associazione Pro Loco di Taggia. La partecipazione all’evento è gratuita.

Info e.menato@comune.taggia.im.it – telefono 0184/476222 (Attività Produttive)

Itinerario

 Luogo di partenza: Piazza Cavour
 Orario di partenza: 9,00
 Info: e.menato@comune.taggia.im.it
 Telefono: 0184/476222

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi