Domenica 29 ottobre 2023

Rapolano Terme (SI)



E’ nella terra delle Crete Senesi che sorge Rapolano Terme, una miscela di storia, cultura e risorse naturali. Il paese è famoso soprattutto per essere sede, già fin dall’epoca romana, di due stabilimenti termali, che rimangono in funzione tutto l’anno e che forniscono un’offerta legata anche al benessere. Preziosa risorsa è quella legata al Travertino, una pietra depositata da acque dolci, calcarifere presso cascate, sorgenti o in fondo a bacini estratta sin dal 1597, come testimonia un antico documento, e che da allora ha visto moltiplicarsi le cave fino a diventare una delle attività più importanti del territorio. Il rapporto con il travertino non investe solo l’architettura e il paesaggio, ma s’intreccia con l’economia, la struttura sociale, la storia, il linguaggio espressivo e le correnti artistiche. Dalle cave di Rapolano che si moltiplicarono nei secoli successivi proviene il travertino di molti monumenti rinascimentali, come la Chiesa di San Biagio a Montepulciano, la facciata del Duomo di Pienza e quella della Chiesa di Provenzano a Siena. Oggi come un tempo il travertino è una componente essenziale dell’edilizia: applicato nell’arredo urbano, nelle pavimentazioni, nei rivestimenti verticali, nell’arredamento e nell’oggettistica, il travertino estratto a Rapolano è apprezzato per le sue proprietà fisiche e le sue qualità estetiche.

PERCORSO

Escursione guidata da fare a piedi o in bici alla scoperta della tradizione olearia tra gli uliveti della campagna rapolanese, seguita da degustazione finale di olio e prodotti locali presso l’Azienda Agricola IL PERETO.

PROGRAMMA NEL DETTAGLIO

Punto di ritrovo a piedi: Azienda Agricola Podere Pereto alle ore 9:00

Punto di ritrovo bike: Piazza del Castellare Rapolano alle ore 9:00 (possibilità di noleggio e-bike)

Degustazione di oli e prodotti locali Azienda Agricola Il Pereto alle ore 12:00

Costo degustazione 10€

In caso di pioggia sarà valutato il rinvio dell’iniziativa.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 3h
 Lunghezza del percorso: 10 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Punto di ritrovo: Azienda Agricola Podere Pereto Punto di ritrovo Bike: Piazza del Castellare Rapolano
 Orario di partenza: 9.00
 Info: e.stufara@comune.rapolanoterme.si.it
 Telefono: 0577723210

In questa città trovi

 Frantoi: 1
 Eventi dedicati all'olio:

2


Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi