Domenica 29 ottobre 2023

Pieve di Teco (IM)



Nello stesso nome di Pieve di Teco c’è la natura originaria della sua esistenza: è luogo originario di amministrazione dei Sacramenti (la Pieve di Santa Marina della Ripa) e luogo di abitazione (Teco da Tectum, “casa”). Si tratta di un abitato a fondazione obbligata per volere dei Clavesana, signori locali di origine piemontese, a metà del Duecento. I residenti della zona vengono riuniti lungo una delle realtà vitali del sito, la strada che collega il Piemonte al mare. A difesa si ergeva un castello ai margini orientali del sistema edilizio, demolito dopo il 1625. Lungo l’asse viabilistico si sviluppano le case porticate e le secolari attività commerciali, fra cui spicca quella delle calzature. Città di pietra, una vera capitale dell’entroterra ligure, poi chiave del potere genovese dal XVI secolo. La ricchezza economica e politica di Pieve si materializza nella grande qualità dei monumenti religiosi e civili presenti, capaci di riservare tuttora suggestive impressioni.

PERCORSO

Il percorso si trova su un territorio ricco di storia e di cultura contadina. Si inizia la camminata percorrendo un’antica mulattiera che in passato costituiva e rappresentava l’unica via di collegamento tra Pieve di Teco e la frazione di Lovegno. Proseguendo lungo la via, si raggiunge un quadro panoramico che acconsente di ammirare le bellezze dell’Alta Valle Arroscia, con i suoi paesi immersi nel verde delle Alpi Marittime. Successivamente si percorre un breve tratto sulla strada Provinciale per Lovegno, con visita di un Frantoio a conduzione familiare. Di rientro, verso il capoluogo, si potrà ammirare, in Località Ligassorio, la Chiesetta di San Bernardo, costruita nel Settecento, su resti di una risalente Chiesa Romanica dove sono conservati due affreschi del Tempo. Sul sagrato antistante la Cappella suddetta, verrà allestito un rinfresco a base di pane e olio ed altri prodotti locali.

In caso di maltempo è prevista una visita guidata ai siti museali del Comune di Pieve di Teco.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione Culturale True Light con sede a Ligassorio che ospiterà i partecipanti nella propria sede ed offrirà assaggi dei prodotti di loro produzione, olio, patè, e presenteranno il programma delle iniziative culturali e corsi che svolgeranno sul territorio.

Itinerario

 Tempo di percorrenza: 2h 30min
 Lunghezza del percorso: 7 Km
 Difficoltà: Media
 Luogo di partenza: Partenza da Piazza Brunengo. Sosta Piazza Borelli
 Orario di partenza: 9.00
 Telefono: 340 370 7461

In questa città trovi

 Produttori di olio: 8
 Aziende olivicole: 8
 Frantoi: 1

Cerca la città dell'Olio
che partecipa alla
Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi